Va’ e ripara la mia casa. Corso per animatori Laudato si’. Proposta del Movimento cattolico mondiale per il clima

L’enciclica Laudato si’ non è un testo da imparare quanto piuttosto una fonte di ispirazione e il quadro orientativo di un progetto che prende forma mettendolo in pratica.

Va’ e ripara la mia casa. Corso per animatori Laudato si’. Proposta del Movimento cattolico mondiale per il clima

Il messaggio dell’ecologia integrale è stato humus del dibattito politico e scientifico di iniziative internazionali come la Conferenza di Parigi sul clima, ha ispirato iniziative ecclesiali come The Economy of Francesco, ha dato impulso alle Giornate mondiali per la salvaguardia del creato, ha spronato innumerevoli iniziative dall’impiego di energia da fonti rinnovabili all’attenzione della Chiesa italiana per i siti inquinati e al tema delle Settimane sociali dei cattolici.

In questo torrente di amore per la nostra “casa comune” si inserisce anche l’opera del Movimento cattolico mondiale per il clima, che fa proprio l’invito ad «ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri». Certo il messaggio della Laudato si’ è stato ascoltato da molti e molti hanno fatto anche esperienza dell’interconnessione delle scelte politiche, sociali, economiche, ambientali, spirituali, eppure quanto è lenta la conversione ecologica soprattutto nelle comunità parrocchiali. Forse sentirsi in compagnia di tanti altri fratelli e sentirsi parte di un movimento mondiale può dare coraggio e può aiutare a essere umili animatori del cambiamento. Un modo attivo è scegliere di diventare un animatore Laudato si’. In tutto il mondo sono circa 17 mila, distribuiti su 73 paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete conta circa duemila animatori. Il prossimo corso on line, dal titolo “Va’ e ripara la mia casa”, si terrà dal 13 aprile al 4 maggio. Info e iscrizioni: laudatosianimators.org Per restare in contatto con gli altri animatori della Diocesi: pastoralesociale@diocesipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)