Up Medio Brenta. Mensa della solidarietà: un 2021 di relazioni
Nel 2021, alla Mensa della solidarietà di Solagna – che ha sede nella Casa Don Giovanni Nervo – sono stati serviti 2.834 pasti, consumati in presenza e con modalità da asporto, da persone per lo più residenti nella zona dell’unità pastorale Medio Brenta (Campese, Campolongo sul Brenta, San Nazario e Solagna).
È questo il primo dato che emerge dalla relazione annuale, presentata a inizio gennaio alle comunità dell’up, ma che racconta solo in parte ciò che “muove” la mensa. La solidarietà che si esprime in un’attività vitale come la distribuzione di pasti a persone in situazione di disagio, infatti, non finisce quando termina il servizio. I volontari che vi operano tornano anche nei momenti liberi per “riposare la mente” in un ambiente ricco di storie autentiche.
«Siamo grati alla mensa di San Giacomo di Romano d’Ezzelino, da cui siamo nati nel 2018 e dove i pasti vengono preparati – precisa Roberta Campana, referente per la Caritas vicariale – La nostra piccola mensa si occupa della distribuzione del pasto a una decina di ospiti al giorno, e non potrebbe operare senza i tanti volontari coinvolti».
«L’anno scorso – continua Michela Bellò, responsabile della Mensa della solidarietà – è stato difficile erogare questo servizio, per la situazione pandemica e per la necessità di dover continuamente adeguarsi alle normative di sicurezza. Tuttavia, questa situazione non ha scoraggiato i nostri volontari – 54 a turni mensili – perché qui si intessono relazioni». Per lo stesso motivo, i volontari della mensa hanno incontrato numerose persone, a partire dai ragazzi, per raccontare questa “avventura”. Le persone che si rivolgono a questo servizio sono soprattutto soggetti fragili, che hanno bisogno di trovare amicizia, prima che un pasto caldo; sono italiani, e qualche straniero, che, proprio nell’ottica di costruire relazioni e nella dimensione dello scambio reciproco, si mettono a disposizione per eseguire lavoretti e sdebitarsi per quanto ricevuto.
Una tavola da preparare insieme
La Mensa della solidarietà di Solagna ha fatto proprie, come motto, le parole di don Giovanni Nervo: «Una parrocchia, un comune, una tavola per chi ha fame dovrebbe saperla preparare sempre, con il concorso di tutta la comunità»
La cooperativa L’impronta è attiva dal 2014
La cooperativa L’impronta è nata nel 2014. Al momento ospita una decina di ragazzi nella scuola parentale, mentre una ventina di adolescenti usufruiscono del servizio di ripetizioni pomeridiane. Le sedi dei servizi che mette a disposizione sono a Rubano (via della Provvidenza 70) e nel centro parrocchiale di Mejaniga. Informazioni: www.coopimpronta.com