Unità pastorale di Agna. “Lontani ma vicini”, centro estivo straordinario
Parola d’ordine di questa estate 2020: straordinario. Sì perché era chiaro che non si poteva fare quello che si era sempre fatto.
Quindi messa da parte la programmazione del grest e preso un po’ di coraggio, si è passati – come unità pastorale di Agna (che comprende anche Borgoforte, Frapiero e Prejon) – alla scelta dei centri estivi parrocchiali scegliendo come tema la proposta di Ora Giovane “Lontani ma vicini”
Straordinaria anche per la location ovvero fuori dagli ordinari spazi parrocchiali: abbiamo avuto la possibilità di utilizzare la scuola primaria De Amicis di Agna. Questo ha permesso di offrire ai ragazzi un luogo sicuro, con ampi spazi ombreggiati all’aperto e luoghi adatti alle nuove regole all’interno. È stato importante per i bambini ritrovarsi in un luogo familiare dopo tutto il tempo passato in casa lontani dalla scuola. Un’esperienza con un risvolto propedeutico rilevante per la prossima riapertura.
La partecipazione, anche se ben lontana dai grandi numeri, è stata comunque molto buona con una crescita progressiva nelle adesioni. I bambini, che di giorno in giorno si sono sentiti a proprio agio, hanno contribuito alla risposta positiva delle famiglie. E in tutto questo il vincolo dei rapporti già in atto nella vita della comunità si è rivelato una risorsa. Diventa più facile instaurare relazioni con i bambini e avere tempo a disposizione per le loro storie – alcune toccanti, altre spontanee – nel condividere il vissuto di questo periodo così particolare.
Straordinaria e inaspettata è stata la partecipazione di una bambina con disabilità: un’esperienza di inclusione sociale che ha lasciato il segno. Quotidianamente accompagnata dalla sua operatrice, ha partecipato a tutte le proposte: dai bans del mattino ai giochi ai laboratori. Il tutto integrandosi perfettamente nel gruppo. Un’esperienza di crescita per tutti, compresi gli educatori e gli aiuto animatori che si sono resi disponibili a questa nuova attività.
Queste quattro settimane dei centri estivi nelle loro varie sfaccettature e attività sono state un segnale semplice e diretto per far capire a tutti come la parrocchia sia attenta, presente e soprattutto un luogo di persone che cercano di realizzare contesti accoglienti e formativi. Inoltre va notato come le modalità particolari nell’organizzazione di questi centri estivi abbiano permesso un costante contatto con le famiglie, rafforzando quel dialogo e quella stima reciproca che ci auguriamo saranno elementi importanti per le future esperienze da condividere come comunità cristiana nei prossimi mesi.
Oltre al centro estivo del mattino, abbiamo realizzato un’esperienza di doposcuola nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì nei locali del patronato parrocchiale con un gruppetto di ragazzi della classi medie. Libretti dei compiti delle vacanze e tanto tempo per giocare e fare attività formative con regolarità e senza “defezioni” da parte dei più grandicelli hanno testimoniato la voglia e la possibilità di coniugare insieme impegno e tempo di svago.
“Lontani ma vicini” ci sta insegnando molto sul valore di fare esperienze in rete, come una rete infatti ha le maglie di una “misura” regolare, fatta di “distanze” precise ma allo stesso tempo trova la sua forza nei punti di incrocio, nei nodi che ne fanno una realtà unica ed efficace perché unita. Da queste giornate infatti ne usciamo tutti più consapevoli e fiduciosi per il futuro, per questo è bello dire grazie a tutti coloro (e sono tanti) che hanno reso possibile questa esperienza.
don Raffaele Coccato e i coordinatori del Circolo Noi
Grest incredibile a Bronzola e Fiumicello
Anche per le parrocchie di Bronzola e Fiumicello è tempo di grest. Anzi, di “Incredibile! Grest” – questo il titolo della proposta promossa dall’Azione cattolica dei ragazzi – che ha scelto come sottotitolo: “Talvolta, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto”. L’iniziativa, che è rivolta a ragazzi dalla prima elementare alla seconda media, si concentra in tre giorni: 25, 26 e 27 agosto. Previsti, nel rispetto delle norme anti Covid, gruppi scaglionati di partecipanti. Il grest si terrà alla mattina nel centro parrocchiale di Bronzola.