Studio e letture sotto l’ombra degli alberi
Tavoli e sedie in cortile per studio e letture tra gli alberi in biblioteca a Este. La biblioteca civica resta aperta anche durante agosto con i normali servizi di apertura senza interruzioni.
Al fresco e sotto l'ombra dei pini, nel bel cortile della biblioteca comunale di via Zanchi 17 a Este, da qualche tempo sono stati collocati nuovi tavoli e sedie verdi – in pendant con l’ambiente – destinati alla lettura e allo studio, ma anche per favorire la socialità all’interno degli spazi culturali, sempre secondo in base alla regola aurea di qualsiasi biblioteca: la conversazione discreta.
La biblioteca civica resta aperta anche durante agosto con i normali servizi di apertura senza interruzioni. L’aula studio climatizzata rimarrà a disposizione fino al 14 settembre e, oltre alle mattine del mercoledì e del sabato, apre altri quattro giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 19.
Tante opportunità, dunque, per stare in biblioteca anche d’estate per chi deve prepararsi a qualche esame oppure intende approfondire la propria cultura personale, godendo anche della pace del giardino, dove il 27 luglio è iniziata anche la breve rassegna cinematografica sotto le stelle “Cinema evviva”, in collaborazione con l’associazione Dolfin Boldù ed espressamente rivolti ai ragazzi e alle famiglie. Venerdì 3 agosto è in programmazione Le avventure di Tintin di Steven Spielberg; il 9 sarà la volta della Corte di Christian Vincent e il 16 agosto del Posto di Ermanno Olmi. Le ultime due pellicole in serbo saranno I giovani arrabbiati di Tony Richardson (giovedì 23) e Fino all’ultimo respiro di Jean Luc Godard (giovedì 30). I film cominciano alle 21.15 in cortile (in caso di maltempo vengono spostati nell’aula magna dell’ex collegio vescovile) e sono tutti a ingresso gratuito.
«La biblioteca civica – sottolinea il sindaco Roberta Gallana – amplia i servizi di apertura e offre nuove postazioni in giardino per studiare, leggere e conversare. Proseguono gli appuntamenti culturali e artistici nel brolo della villa, nelle sere d'estate: oltre alla rassegna teatrale in corso, venerdì 27 luglio inizia il ciclo di proiezioni “Cinema Evviva”, con sette appuntamenti, di cui due espressamente rivolti ai ragazzi».