“Spazio ascolto famiglie”. Particolare attenzione alle situazioni di fatica e crisi
Nasce una nuova opportunità per le famiglie padovane, grazie all’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia. Si chiamerà “Spazio ascolto famiglie”, e sarà frutto anche del supporto del consultorio familiare del Centro femminile italiano di Padova.
«Ogni anno – racconta il direttore dell’ufficio di pastorale familiare don Silvano Trincanato – suor Lia Pasquale, Gabriella Tognon e io sentiamo tantissime persone con le più disparate domande. Ci siamo domandati, anche in virtù della presenza del consultorio familiare del Cif, che cosa possiamo fare per accompagnare seriamente queste persone?».
La risposta è il nuovo “Spazio ascolto famiglie”, che garantirà cinque incontri a chi li chiedesse, con la possibilità di indirizzare poi le persone verso servizi più specifici.
Lo “Spazio ascolto famiglie” dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia è offerto per rispondere al bisogno di ascolto, accompagnamento e consulenza per la coppia e per la famiglia, con particolare attenzione alle situazioni problematiche e di difficoltà relazionale. Il servizio si ispira alla visione cristiana della coppia e della famiglia, valorizzando la spiritualità della coppia radicata nel sacramento del matrimonio. La sua proposta, illuminata dalla sapienza del Vangelo e del magistero della Chiesa, si avvale anche del contributo delle scienze umane.
L’equipe del servizio è composta da suor Lia Pasquale, Gabriella Tognon, Lara Ninello e Fabio Bianchini e don Silvano Trincanato: «L’intenzione – spiega don Trincanato – è offrire accompagnamento alla famiglia aiuto e ascolto, avendo sempre a cuore la progettualità».