Sostegno e valorizzazione dell'arte sacra
Da Fondazione Cariparo 3 milioni di euro per interventi di restauro e manutenzione di beni religiosi.
La Fondazione Cariparo ha pubblicato il bando “Beni artistici religiosi” con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio storico e artistico delle province di Padova e Rovigo attraverso interventi di restauro e manutenzione di beni religiosi di particolare rilevanza storica e artistica. L’iniziativa, per la quale la Fondazione mette a disposizione 3 milioni di euro, è aperta a enti e istituzioni non profit di natura pubblica e privata (enti religiosi, associazioni e fondazioni) che siano proprietari del bene o a cui ne sia affidata la gestione. Oggetto degli interventi potranno essere sia beni immobili – in particolare edifici di culto, anche secolarizzati – sia beni mobili come quadri, sculture... Il contributo per ciascun intervento non potrà superare il 50 per cento del costo complessivo previsto per i lavori e l’importo massimo concesso sarà pari a 150 mila euro per i progetti di restauro e 50 mila euro per quelli di manutenzione.
Gli enti interessati all’iniziativa avranno tempo fino al 30 giugno 2018 per presentare la propria domanda di partecipazione attraverso l’apposita procedura online.
Poiché la documentazione di progetto dovrà essere corredata delle autorizzazioni civili e canoniche e in considerazione che l'eventuale assegnazione del contributo prevede la quota di co-finanziamento del 50 per cento si invitano le parrocchie interessate a partecipare al bando a prendere contatti con l’Ufficio amministrativo della diocesi (049-8226102) affinché si concordi preventivamente l'iniziativa in ordine al tipo di intervento e alla sostenibilità economica; al contempo dovrà essere interessato l'Ufficio diocesano per i beni culturali che sarà chiamato a valutare il progetto e ad attivare le procedure richieste con i competenti uffici del Ministero per i beni e le attività culturali.