Settimana comunità a Lugo. Dalla Parola nascerà il nuovo gruppo liturgico
Lugo di Vicenza. La Settimana della comunità sarà l'occasione di pregare con la Grotta di Lourdes aperta tutti i giorni e festeggiare con il Noi
Anche la parrocchia di San Giovanni Battista a Lugo di Vicenza è pronta a vivere la Settimana della comunità. Il simbolo dell’inizio del tempo forte della Quaresima sarà la Grotta di Lourdes che caratterizza la cappella invernale: dopo le celebrazioni del Mercoledì delle Ceneri (8.30, 15 e 20), la cappella sarà aperta per la preghiera personale, guidata da alcune schede in fase di preparazione, dalle 8 alle 22 di tutti i giorni da giovedì 27 febbraio a martedì 3 marzo. Inoltre nel bollettino settimanale di domenica 23, viene proposta una preghiera che le famiglie hanno la possibilità di recitare insieme prima o dopo i pasti.
Ma non mancheranno nemmeno gli appuntamenti aperti a tutta la comunità, come conferma il parroco, don Giovanni Dal Ponte: «In effetti dobbiamo ammettere che le occasioni di incontro sono emerse con grande spontaneità durante i lavori del consiglio pastorale – racconta – anche se non abbiamo abbiamo sentito l’urgenza di dover organizzare degli eventi» a riprova di come la Settimana sia ormai parte del cammino pastorale.
Nella serata di giovedì 27, mons. Stefano Dal Santo, collaboratore festivo, guiderà l’incontro “La celebrazione liturgica della Parola di Dio”, primo di quattro appuntamenti che porteranno alla nascita del gruppo liturgico. Venerdì 28 dalle 15 alle 22 verrà anticipata l’adorazione che di solito si tiene il primo venerdì del mese. Sabato 29, giorno che ritorna ogni quattro anni, il circolo Noi organizza la “Festa bisesta”, con musica e convivialità per tutti dalle 20 in patronato. Lunedì e martedì, infine, si concluderà con la lettura continuativa del Vangelo di Matteo dalle 20.30 alle 22.30.