"Scuola e sport" 2018. La Regione approva il progetto
Approvato il progetto “Scuola & Sport” 2018: promozione delle attività motorie nelle scuole, riconoscendone il valore sociale, formativo ed educativo.
La Giunta veneta ha approvato, su proposta dell’assessore regionale allo sport, di concerto con la collega all’istruzione, il progetto “Scuola & Sport” 2018, predisposto d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale Direzione Generale per il Veneto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
“Continua la nostra azione di sostegno alla pratica sportiva – spiega l’assessore allo sport – e, con questo provvedimento, secondo le indicazioni del Piano esecutivo annuale per lo sport 2018, diamo corso a un progetto finalizzato alla promozione delle attività motorie nelle scuole, riconoscendone il valore sociale, formativo ed educativo”.
Le risorse destinate quest’anno a favore della promozione dello sport in ambito scolastico ammontano a 115 mila euro e serviranno a finanziare iniziative già consolidate, come i Campionati Studenteschi e il “Progetto Integralmente Sport-Cultura: motivare all’attività paralimpica”, ma anche a sostenere attività afferenti la cultura marinara, tipiche della tradizione veneta.
Dal punto di vista organizzativo, l’Ufficio Scolastico Veneto, che sovrintenderà alla realizzazione del progetto svolgendo compiti di coordinamento, gestione, monitoraggio e rendicontazione, ha individuato il Liceo Statale “G. Dal Piaz” di Feltre (Bl) quale “scuola polo” incaricata della gestione amministrativa del finanziamento regionale. Inoltre, sul piano gestionale, si avvarrà, in ragione del gran numero di partecipanti e istituzioni scolastiche coinvolte nell’iniziativa, di un’apposita rete composta da sette “scuole polo territoriali di supporto”, una per provincia.