Risparmio degli italiani "a livelli record", Profumo (Acri): va scongelato
Sfiora i 1.800 miliardi di euro. Il presidente dell'Acri nella Giornata mondiale: "Da sterile accumulazione si trasformi in fruttuosi investimenti"
"Il risparmio degli italiani ha raggiunto livelli record, arrivando a sfiorare i 1.800 miliardi di euro dopo un fortissimo incremento durante la pandemia, mentre le chiusure forzate imposte nell'ultimo biennio per contenere la diffusione del contagio hanno contratto i consumi, insieme al clima di incertezza". Così il presidente dell'Acri, Francesco Profumo, nel suo discorso in occasione della Giornata mondiale del risparmio. "Dobbiamo scongelare questo risparmio, facendo in modo che da sterile accumulazione si trasformi in fruttuosi investimenti".
Risparmio: responsabilità sui fondi del Next generation Eu
"I fondi del Next generation eu sono già iniziati ad arrivare in Italia. Ora si impone a tutti - ciascuno nel suo ruolo - una grande responsabilità, per indirizzare al meglio queste risorse, individuare i progetti piu' opportuni e monitorarne lo stato di avanzamento".
Recovery: l’Italia si scrolla l’immobilismo e riparte di slancio
"Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è il ritratto ideale di un Paese che finalmente si scrolla di dosso il suo immobilismo e riparte di slancio". Rimarca, nel suo discorso per la Giornata mondiale del risparmio, il presidente dell'Acri. "Per la 'messa a terra' del Pnrr - aggiunge- è indispensabile che si riescano ad attivare vasti e inediti partenariati, in grado di connettere pubblico, privato e terzo settore, per consentire che centro, periferia, territori e persone collaborino nel modo migliore".
Fondazioni: prosegue il dialogo positivo con il governo
"Lo scorso anno è partito un dialogo tra Acri e il governo in merito a una progressiva riduzione del carico fiscale che grava sulle Fondazioni, che ha portato a un primo importante cambio di passo, registrato nella legge di bilancio 2021. Il confronto su questo tema sta proseguendo positivamente anche con l'attuale esecutivo".
Fondazioni: il Covid non ha intaccato la loro capacità di agire
"La pandemia ha avuto un impatto anche sulle Fondazioni di origine bancaria, ma non ne ha intaccato la capacità di agire. Dai dati aggregati dei bilanci 2020 delle 86 Fondazioni emerge che, nonostante le difficoltà, nel complesso, le Fondazioni abbiano addirittura aumentato la quantità di erogazioni verso i territori". (RS/DIRE)