Oggi le messe del rettore, del vescovo e del ministro provinciale
Iniziato con il Cammino, pellegrinaggio a piedi da Camposampiero a Padova, il Giugno antoniano prosegue fino a sabato 23
Le messe
Le celebrazioni religiose della festa antoniana si snodano nella Tredicina per giungere alla rievocazione storica del Transito, martedì 12 giugno alle 20.30 all’Arcella, e culminare nelle celebrazioni in basilica del 13 giugno: alle 8 messa presieduta dal rettore padre Oliviero Svanera; alle 10 messa per gli associati al Messaggero; ore 11 messa pontificale presieduta dal vescovo Claudio Cipolla; alle 17 messa solenne presieduta dal ministro provinciale dei Minori conventuali padre Giovanni Voltan. Alle 18 la tradizionale processione per le vie della città, ornate dai drappi antoniani, con le reliquie e la statua del santo.
Esposizioni
Fino al 15 giugno è aperta nella sala dello Studio teologico la mostra “Oro et laboro - Il sacro nel gioiello padovano” con manufatti di oreficeria artistica a carattere sacro realizzati da sei orafi padovani che per l’occasione donano alla basilica un busto in bronzo del compianto rettore padre Enzo Poiana da loro realizzato.
I portici di via del Santo, piazza del Santo e via Cesarotti ospiteranno domenica 17 dalle 8 alle 19 la seconda rassegna d’arte “All’ombra del Gattamelata” con concorso di pittura “Devozione a sant’Antonio” (premiazione ore 17). Resta aperta fino al 15 luglio nel chiostro del Generale la mostra “Camminamente” di Antonio Gregolin.
Chiusura
Sabato 23 giugno alle 19 chiuderà il Giugno una celebrazione in basilica dedicata a sant’Antonio “casamenteiro”, per quanti cercano “l’anima gemella”, conclusa dalla festa “Love is in the air” con la banda di Selvazzano.