Maserà. «Ci affidiamo alla Vergine». Festa fino a domenica 12 settembre
Maserà. Dopo la messa di mercoledì 8 in occasione della Natività di Maria, la parrocchia fa festa fino a domenica e Guarda ad altre proposte: itinerario per genitori e corso di recitazione
È in corso in questi giorni la sagra di Maserà in onore della Beata Vergine Maria, nella celebrazione solenne della sua natività. La comunità è radunata per vivere insieme momenti di convivialità e un po’ di spensieratezza. Anche qui, come in altre parrocchie, pur in un clima contenuto, si è deciso di organizzare due fine settimana di festa, che si concludono domenica 12 settembre. I parrocchiani hanno vissuto il momento più importante della sagra mercoledì 8 con la celebrazione della messa per onorare la Madonna e, come ha ricordato il parroco don Roberto Barotti, «per dirle, in coro, che le vogliamo bene, che abbiamo quotidianamente bisogno della sua presenza, per affidarle le nostre preoccupazioni e le persone che ci stanno a cuore, per ringraziarla della sua intercessione».
Don Roberto, insieme al vicario parrocchiale don Michele Bagatella, ha rivolto alla comunità parole molto belle in occasione della messa, e ha invitato a pregare l’uno per l’altro, a far visita agli ammalati perché non si sentano soli e ad accompagnare i bambini a messa. E, ancora, ha chiesto di sollecitare gli adolescenti «perché preferiscano, in questi giorni e non solo, la parrocchia ad altre occasioni di aggregazione», di valorizzare i giovani perché si sentano accolti e gratificati nel servizio che svolgono e nella testimonianza che offrono, di sostenere le famiglie nella loro capacità di bene. Infine, adulti e anziani sono stati chiamati a mettere a frutto la loro esperienza sostenendo quanti si adoperano per l’utilità comune.
Non solo sagra, Maserà ha in programma due interessanti iniziative pensate con il sostegno di Noi associazione, che si terranno fino a dicembre. La prima, dal titolo “Educare si può”, riguarda otto incontri per genitori di ragazzi adolescenti in cui verranno affrontati temi come la genitorialità, l’educazione, il conflitto, le regole, la sessualità, la comunicazione, l’alimentazione. Gli appuntamenti, organizzati nelle ore serali presso il centro parrocchiale, a partire dal 14 settembre, saranno tenuti da figure esperte nei diversi ambiti: docenti, sacerdoti, educatori, psicologi. Dal prossimo mese di gennaio il ciclo di incontri porrà l’accento sul tema della fiducia in se stessi e negli altri.
La seconda proposta è un corso di recitazione dal titolo “#cinemachepassione” rivolto a tutte le età, con l’impegno di un fine settimana al mese, da settembre a dicembre, sempre nel centro parrocchiale. Il percorso è coordinato dall’attore Simone Riccioni e si propone di insegnare rilassamento corporeo, improvvisazione, esercizi per sviluppare l’ascolto, psicologia dei personaggi, uso della voce e della respirazione e nozioni di regia teatrale e cinematografica. Una bella opportunità per ragazzi e non solo. Info e iscrizioni al numero 348-0541232.