Libri, storie e scrittori, l’estate li invita in piazza

Dall'Altopiano di Asiago al mare di Caorle, passando per parchi e giardini di biblioteche comunali: sono innumerevoli le proposte dell'estate per conoscere libri e autori o avvicinarsi al piacere della lettura fin da piccoli, in famiglia.

Libri, storie e scrittori, l’estate li invita in piazza

L’estate, i suoi pomeriggi all’ombra fresca degli alberi e le calde sere all’aperto creano le giuste atmosfere per narrazioni, incontri, dialoghi intorno ai libri. Le rassegne letterarie non si fanno attendere e, un po’ dovunque, c’è la possibilità di approfondire la conoscenza di un libro e del suo autore.

Sull’Altopiano da anni ormai, la libreria Giunti al punto di Asiago propone “Aperitivo con l’autore”, la fortunata rassegna pomeridiana sul palco centrale in piazza Risorgimento che, iniziata il 14 luglio, proseguirà fino a fine agosto. Venerdì 20, alle 17.30 e per una volta in sala consiliare del Comune, il giornalista Sergio Frigo presenta I luoghi degli scrittori veneti (a cui la Difesa dedica l’articolo a pagina 24). Si ritorna poi, come di consueto, in piazza Risorgimento con i due appuntamenti “Aspettando il premio Neri Pozza”: domenica 22 Anna Folli racconta il suo Morante Moravia e domenica 29 Paolo Martini Bambole di pietra.

Venerdì 27 l’appuntamento sarà, invece, con il premio Campiello e gli autori della cinquina che presenteranno a cittadini e villeggianti le loro opere. Sabato 28 la rassegna lascia da parte i riconoscimenti letterari e ospita Chiara Francini con Mia madre non lo deve sapere

Dai monti al mare, visto che la distanza in Veneto è pressoché simile, per chi è amante della “piccola Venezia” una gita merita anche per gli incontri letterari dopo cena nella suggestiva piazza Vescovado di “Caorle Oltremare.18” che mercoledì 25 luglio accoglie Vito Mancuso con Il bisogno di pensare e mercoledì 1° agosto Massimo Roscia presenta Peste e corna. Come disintossicarsi da luoghi comuni, frasi fatte e compagnia bella. Gli ultimi tre appuntamenti a Caorle saranno con Saverio Tommasi (Siate ribelli, praticate gentilezza) domenica 5 agosto, Berti Bruss (Giardino d’infamia. Viaggio nel mondo dei dimenticati) il 22 agosto e Valerio Valentini (Gli 80 di Camporammaglia) il 5 settembre.

Ritornando alla provincia di Padova, a villa Obizzi di Albignasego l’associazione culturale Cuore di carta organizza ancora un appuntamento con Paolo Pietro Brunello e David Riondino che, venerdì 20 luglio alle 21, raccontano La nascita del mito Bob Dylan. La musica e le parole del menestrello di Duluth. Cuore di carta poi si sposta sull’isola di Albarella (Rovigo) con Guido Marangoni (Anna che sorride alla pioggia) martedì 24 luglio, Enrico Galliano (Tutta la vita che vuoi) l’1 agosto, Paolo Crepet (Il coraggio. Vivere, amare, educare) l’8, Tiziana Ferrario (Orgogli e pregiudizi) il 14 e Paolo Cucchiarelli (L’ultima notte di Aldo Moro) il 22.

Per avvicinare piccoli e famiglie al piacere della lettura ad alta voce, che comunica emozioni e linguaggi inesplorati, le iniziative sono disseminate un po’ dovunque. Restando ad Albignasego, continua con altre due date la proposta “Flash book. Letture a ciel sereno” nel parco di villa Obizzi: martedì 24 e 31 luglio alle 17.15 le volontarie della biblioteca leggono per tutti i bambini.

Il Comune di Monselice invita a “Notti bianche in biblioteca” con il racconto di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm a cura di Cristina Ranzato di Barabao teatro (sabato 21 luglio); il 25 agosto sarà la volta del Gatto con gli stivali, letto e interpretato da Alessandra Gelsetti e Alice Gazineo della compagnia Upupa. I bambini dai 3 ai 10 anni sono attesi alle 21.30 nel giardino della biblioteca San Biagio (ingresso libero con prenotazione allo 0429-72628 oppure biblioteca@comune.monselice.padova.it).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)