Legnaro. Giorgio La Pira continua a ispirare. Convegno il 19 febbraio con i giovani dell'Azione Cattolica
Legnaro. Il gruppo giovani di Azione cattolica propone un convegno, sabato 19 febbraio, sulla figura di Giorgio La Pira. Sono previsti interventi di Massimo Fratini (comune di Firenze), Filippo Rinaldo (docente di storia), Michele Damanti e Massimo Primicerio (Fondazione La Pira)
“Giorgio La Pira, per una politica oltre le pandemie” è il titolo del convegno organizzato dal gruppo giovani di Azione cattolica di Legnaro, insieme al circolo Noi, per sabato 19 febbraio nella sala teatro del centro parrocchiale San Giuseppe. «Tutto è nato la scorsa estate con il campo giovani parrocchiale che ci ha portato proprio a Firenze, la città di Giorgio La Pira, che lo ha visto sindaco per tre mandati, dopo essere stato membro dell’assemblea costituente nel dopoguerra» racconta don Alessandro Piran, vicario parrocchiale. Una bella esperienza che ha segnato i giovani legnaresi, come conferma uno dei partecipanti, Giacomo Disarò, 29 anni: «Un camposcuola davvero intenso, che ci ha portato a conoscere da vicino un gigante della politica, con la P maiuscola, di cui molti di noi non avevano neppure mai sentito parlare». Un settimana nel capoluogo toscano fatta di incontri, laboratori, ma anche di visite, ad esempio ai luoghi legati a Dante Alighieri, di cui lo scorso anno ricorreva il 700° dalla morte.
«Dagli incontri con i componenti della Fondazione La Pira e con gli attuali amministratori comunali è nato un vero interesse ad approfondire i temi legati all’impegno sociale e politico – aggiunge Disarò che al rientro da Firenze ha deciso anche di iscriversi al corso di storia all’Università, dopo aver completato quello in economia – Un mix davvero interessante tra La Pira e il Sommo poeta, che ha fatto crescere in tutti noi il desiderio di continuare il percorso iniziato e ci ha portati a pensare di dedicare una giornata a La Pira sul nostro territorio». Il convegno del 19 febbraio, al quale sono stati invitati tutti gli amministratori comunali del territorio, è organizzato in presenza (info e registrazioni al sito www.parrocchialegnaro.org) e prenderà avvio alle 9.30 con i saluti delle autorità religiose e civili, cui seguirà il primo intervento dedicato alla conoscenza di Giorgio La Pira con Massimo Fratini, consigliere comunale in carica a Firenze. Quindi parlerà Filippo Rinaldo, docente di storia e filosofia, che ha accompagnato il gruppo giovani nel camposcuola della scorsa estate; a seguire il dibattito con Michele Damanti e Massimo Primicerio della Fondazione La Pira; modera il direttore della Difesa del popolo, Luca Bortoli.
«L’appuntamento del 19 febbraio dedicato alla figura di Giorgio La Pira si inserisce in un più vasto programma formativo, promosso dalla comunità cristiana e rivolto a tutte le fasce di età, come ormai facciamo da diversi anni» spiega il parroco, mons. Daniele Prosdocimo. Con il titolo evocativo “Tempo di eroi”, domenica 30 gennaio si è tenuto lo spettacolo “Cammelli a Barbiana” sulla figura di don Lorenzo Milani, mentre il 17 marzo alle 20.30 andrà in scena “Omertà”, monologo proposto da Barabao teatro dedicato a Giovanni Falcone. Il 4, 12 e 30 marzo tre incontri formativi dedicati a genitori, educatori e insegnanti.