La Fondazione Centesimus Annus si trova il 6 ottobre a Padova per parlare di lavoro
“Il lavoro è amico dell’uomo e l’uomo è amico del lavoro”: il 6 ottobre il convegno della Fondazione Centesimus Annus nella sala dello Studio Teologico, Chiostro della Magnolia, alla Basilica del Santo.
“Il lavoro è amico dell’uomo e l’uomo è amico del lavoro” è il titolo del convegno dei membri aderenti di lingua italiana alla Fondazione Centesimus Annus – pro Pontifice. La frase scelta per l’occasione è tratta da un passo del discorso di papa Francesco tenuto in occasione dell’incontro con il mondo del lavoro, allo stabilimento ILVA di Genova il 27 maggio del 2017. Quest’anno, il convegno si svolge il 6 ottobre a Padova, presso la Sala dello Studio Teologico-Chiostro della Magnolia, Pontificia Basilica Minore di Sant'Antonio di Padova, piazza del Santo 11, dalle 10:00 alle 16:45.
Il convegno sarà aperto da Domingo Sugranyes Bickel, Presidente della Fondazione CAPP, mentre l’introduzione relativa ai temi oggetto della riflessione sarà a cura del prof. Giovanni Marseguerra, coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione.
Le sessioni di lavoro sono tre: la prima, moderata dalla dott.ssa Camilla Borghese, Vice Presidente della Fondazione CAPP, si concentrerà sulla relazione del prof. Mario Mezzanzanica, dell’università Bicocca di Milano sul tema “Le criticità del mondo del lavoro: le sfide per generare un lavoro umano e inclusivo”. L’argomento sarà sviluppato in una tavola rotonda che vedrà partecipare il dott. Pier Paolo Baretta, Presidente, Associazione AReS; il dott. Ernesto Burattin, Vice Presidente, UNEBA Veneto e la dott.ssa Maria Cristina Piovesana, Presidente Vicario, Assindustria Veneto Centro.
La seconda sessione avrà inizio alle 12.05 per concludersi alle 13:20. Moderata dal prof. Fabio Pammolli, del Comitato Scientifico della Fondazione sarà svolta una relazione da parte del prof. Gilberto Antonelli, Università degli Studi di Bologna su “Investimenti in formazione e innovazione: il cambiamento tecnologico come opportunità” a cui seguirà una tavola rotonda dal titolo “Guardare senza paura, ma con responsabilità, alle trasformazioni tecnologiche dell’economia” con il dott. Samuele Marconcini, Direttore Organizzazione e Risorse, Società Cattolica di Assicurazioni; la dott.ssa Silvana Mason, Presidente, Scuola Edile Padova e il dott. Federico Pendin, Presidente, Cooperativa Sociale DIEFFE.
La terza sessione inizierà alle 14:30 ed avrà come moderatore don Walter Magnoni, Assistente Ecclesiastico Centrale per l’Italia della Fondazione CAPP; mentre, il relatore sarà mons. Fabiano Longoni, Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana il quale inviterà la platea a riflettere su “Lavori tradizionali e nuovi lavori: l’urgenza di riscoprire un orizzonte antropologico condiviso”, a seguire la tavola rotonda su “Creare nuove opportunità di lavoro e impresa” con don Marco Cagol, Vicario Episcopale per le relazioni con il territorio della Diocesi di Padova e la dott.ssa Isabella Pierantoni, Futurist & Founder Generation Mover - Executive Coach.
Le riflessioni di sintesi della giornata saranno a cura della prof.ssa Anna Maria Tarantola, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CAPP e Delegata per il Comitato Scientifico.