John Henry Newman: card. Nichols (primate Inghilterra e Galles), “grande orgoglio” per il nuovo santo inglese
A dare il benvenuto alla notizia del completamento del processo di canonizzazione del beato John Henry Newman è il cardinale Nichols, primate cattolico di Inghilterra e Galles.
![John Henry Newman: card. Nichols (primate Inghilterra e Galles), “grande orgoglio” per il nuovo santo inglese John Henry Newman: card. Nichols (primate Inghilterra e Galles), “grande orgoglio” per il nuovo santo inglese](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/john-henry-newman-card.-nichols-primate-inghilterra-e-galles-grande-orgoglio-per-il-nuovo-santo-inglese/3578778-1-ita-IT/John-Henry-Newman-card.-Nichols-primate-Inghilterra-e-Galles-grande-orgoglio-per-il-nuovo-santo-inglese_articleimage.jpg)
Il 13 ottobre si svolgerà il rito della canonizzazione, in Vaticano, presieduto da Papa Francesco.
L’arcivescovo di Westminster parla di “grande orgoglio” per questo nuovo santo inglese e dice di aver pensato a Newman durante la messa che ha celebrato per i sacerdoti di Inghilterra e Galles durante la solennità del Sacro Cuore, venerdì scorso.
“John Henry Newman è conosciuto per tante qualità eccezionali”, ha detto Nichols, “ma lo ricordiamo soprattutto per la gentilezza e la compassione con le quali ha svolto il suo ministero tra i fedeli di Birmingham. Alla sua morte in migliaia hanno partecipato al corteo funebre che si è svolto tra Birmingham e Rednall”.