Il Vicariato di Abano prega per la vita, il 2 febbraio a Montegrotto
Venerdì 2 febbraio alle 20.45 nell’oratorio della Madonna Nera di Montegrotto Terme è in programma la veglia vicariale in occasione della 40a Giornata per la vita, organizzata dal Movimento per la vita e dal Centro aiuto alla vita di Abano Terme.
Per dire «sì» alla vita tutti insieme, per testimoniare la gioia dell’accoglienza, per raccontare che ogni bambino che nasce è un dono di Dio
Venerdì 2 febbraio alle 20.45, in occasione della 40ª giornata per la vita, nell’oratorio della Madonna Nera di Montegrotto Terme è in programma la nona veglia di preghiera vicariale, organizzata dal Movimento per la vita e dal Centro aiuto alla vita (Cav) di Abano.
Lo slogan di quest’anno è "Uomini e donne che accolgono e testimoniano il vangelo della vita".
La cultura dell’accoglienza, sulla quale si fonda l’esistenza dei Cav, è ben spiegata da Gina Peccolo, coordinatrice del Cav di Abano: «Nei Cav in genere giungono donne incinte che desiderano tenere il proprio bambino ma non hanno i mezzi per farlo da sole, ma anche donne che per scarsa o per errata informazione si rivolgono a questi centri per essere aiutate ad abortire. Noi siamo qui prima di tutto per accogliere queste donne con la loro storia, e poi per aiutarle, a loro volta, ad accogliere il loro bambino nonostante le difficoltà».
Le attività del Cav sono molteplici
Oltre alla sede di via Pio X 17, che comprende un ufficio per l’accoglienza e una dispensa, ci sono una casa per le emergenze abitative in via Appia e il mercatino della solidarietà in via Gozzi. Testimoniare il vangelo della vita attraverso la propria vita avvicina a Dio più di mille discorsi. Non a caso alcune donne accolte dal Cav hanno scelto di diventare cristiane per farsi portavoce della gioia che qui hanno conosciuto.