Dono di Dio, la vita va protetta ogni giorno. Venerdì 2 la veglia a Santa Sofia
Venerdì 2 febbraio alle 20.45 nella chiesa di Santa Sofia a Padova si terrà una veglia di preghiera in occasione della 40° giornata nazionale per la vita, promossa come avviene ormai da diversi anni dal Movimento per la Vita e dalla pastorale cittadina.
Nella serata si succederanno momenti di riflessione sulla sacralità della vita, dal concepimento alla morte.
«Nel 2013 – spiega Rosaria Galante Alberti, vicepresidente del Movimento per la vita di Padova – insieme a mons. Daniele Prosdocimo allora delegato per la pastorale cittadina, abbiamo pensato a una celebrazione in occasione di questa ricorrenza».
La veglia, organizzata e animata dal MpV, negli anni è stata ospitata in diversi vicariati della diocesi. «A Santa Sofia – prosegue Galante Alberti – ci sarà la presenza di don Marco Galletti, responsabile della pastorale cittadina, e di don Roberto Ravazzolo a rappresentare Life, l'associazione che si occupa del seppellimento dei bambini non nati».
Domenica 4 febbraio i volontari del Centro di aiuto alla vita offriranno le primule nei sagrati delle chiese
Un piccolo segno per un aiuto prezioso e concreto a favore delle mamme e dei loro bambini.
Nel messaggio diffuso dalla Cei per la celebrazione della giornata per la vita si sottolinea che la novità della vita e la gioia che essa genera «sono possibili solo grazie all'agire divino. È suo dono e, come tale, oggetto di richiesta nella preghiera dei discepoli».
Il Movimento per la vita, presieduto da Marcello Vinci, è presente a Padova dal 1980 e si affianca al Cav, nato invece due anni prima. Le mamme assistite sono prevalentemente straniere ma aumenta anno dopo anno la richiesta da parte di famiglie italiane in difficoltà, a causa spesso della perdita del lavoro.
Nel 2016 sono stati 93 i bambini nati, 127 le gestanti e 347 le altre donne assistite.
Sommando i dati del 2016 a quelli di tutti gli anni precedenti, il Cav, insieme al Mpv di Padova, ha assistito quasi 15 mila persone.