Giornata dei missionari martiri il 24 marzo. Donne e uomini “voci del Verbo”

Giornata dei missionari martiri. Sono in programma, tra giovedì 24 e lunedì 28 marzo, 16 appuntamenti di preghiera e riflessione nel territorio della Diocesi

Giornata dei missionari martiri il 24 marzo. Donne e uomini “voci del Verbo”

Una “voce” che parla nel silenzio della sofferenza e nel sacrificio più grande, quello capace di donare la vita. Tra giovedì 24 e lunedì 28 marzo, in 16 luoghi del territorio della Diocesi di Padova, sparsi in altrettanti vicariati, viene celebrata con una veglia di preghiera la Giornata dei missionari martiri. La data non è casuale: proprio il 24 marzo 1980 mons. Oscar Romero – proclamato santo nel 2018 da papa Francesco – veniva ucciso a San Salvador mentre celebrava la messa in virtù della sua testimonianza autentica al Vangelo e per il suo servizio ai più piccoli. «Da molti anni – racconta Sandra Zemignan del Centro missionario diocesano – Missio Italia e Missio Giovani (erede del Movimento giovanile missionario, che nel 1991 propose per la prima volta la celebrazione della giornata nelle Chiese d’Italia) hanno iniziato a fare memoria di tutte le persone che spendono la propria vita per la causa del Vangelo». Le veglie hanno come titolo “Voce del Verbo”, un titolo pensato da Missio Italia, particolarmente calzante vista la stretta attualità che ci troviamo ad affrontare. Sul sito quaresimadifraternità.it si legge: «La voce dei martiri, che è Voce del Verbo, del Dio fattosi uomo per manifestare la sua vicinanza alla fragilità della vita, diventa da sempre seme, germoglio per le comunità cristiane». E accanto a questa voce c’è il grido delle vittime della guerra in Ucraina: «Abbiamo il dovere di ascoltare la voce loro e di tutte le situazioni dove la voce delle persone viene soffocata da persecuzione, criminalità e terrorismo».

Nella Quaresima, tempo privilegiato per meditare il sacrificio di Gesù, è ancora più opportuno pensare a chi, lontano dai riflettori, ha donato la vita per la missione. Nel corso delle veglie saranno infatti letti tutti i nomi dei missionari che nel mondo hanno sparso il loro sangue per amore del Vangelo. Tra questi nomi ci sarà anche quello di Nadia De Munari, missionaria dell’Operazione Mato Grosso originaria di Schio, uccisa in Perù il 24 aprile 2021: il suo ricordo sarà sentito particolarmente vicino nei vicariati dell’Alto Vicentino, dove era ben conosciuta, che proporranno testimonianze di chi ha operato insieme a lei. «Nessuno dei missionari martiri cercava il martirio – evidenzia Sandra Zemignan – ma chi parte e vive con fedeltà il Vangelo sa che questa dimensione fa comunque parte del proprio cammino».

Anche nel ricordo di questi araldi del Vangelo risuonano le parole «Farò di te...», la promessa che il Signore ha fatto ad Abramo preannunciando come il suo nome sarebbe divenuto benedizione per il suo popolo e per tutti i popoli del mondo. Popoli in questo momento gli uni contro gli altri armati. «La guerra che abbiamo alle porte – continua Zemignan – fa un rumore assordante. Per questo, sopra questo frastuono è cruciale far emergere la “Voce del Verbo”, una voce che continua a ricordarci che siamo figli di Dio, amati e salvati». Negli anni del Sinodo è utile ricordarci come un ascolto più autentico sia fondamentale per camminare uniti verso il Signore, ma «in questo ascolto rientra anche l’ascolto delle esperienze dei vicariati vicini, mostrandoci che si può lavorare insieme, proprio come abbiamo fatto lo scorso autunno in occasione dell’inizio dell’Ottobre missionario». Sul sito quaresimadifraternità.it è a disposizione la mappa interattiva con date, orari e sedi delle veglie. A disposizione anche i materiali per l’animazione della veglia, che alcuni vicariati hanno scelto di personalizzare ulteriormente.

Date e luoghi delle veglie o Via Crucis

La veglia per i missionari martiri si celebra il 24 marzo, alle 20.30 a Fara Vicentino per i vicariati di Caltrano-Thiene-Lusiana; a Taggì di Sotto per il vicariato di Limena; a Valdobbiadene per Quero-Valdobbiadene; a Cassola per Cittadella. Alle 20.45 viene celebrata a San Giuseppe in Padova per i vicariati della città; a Tribano per i vicariati del Conselvano; a San Tommaso per Maserà; a Bastia di Rovolon per Montegalda- Colli e a Vigonovo per Dolo-Vigonovo-
Campagna Lupia. Nelle parrocchie del vicariato di Vigodarzere se ne farà memoria nelle messe o nelle Via Crucis. Da definire l’orario a Crespano del Grappa per Valstagna-Fonzaso. La veglia si celebra venerdì 25 alle 20.30 a Gallio; ad Asiago durante la Scuola della Parola, alle 20.45; al Duomo di Montegrotto per i vicariati di Abano Terme e Selvazzano; i vicariati del Graticolato e di Vigonza vivono insieme una Via Crucis itinerante (ritrovo alle 20.45 a San Giorgio delle Pertiche). Ultimo appuntamento lunedì 28 a Legnaro, alle20.45, per i vicariati del Piovese e Legnaro.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)