Donazione del sangue, al via il moto tour della Fidas

Un calendario estivo di eventi per  promuovere la donazione nel periodo estivo, che fa incontrare la passione per le due ruote e informazione: 8 agosto primo appuntamento. Il presidente Musso: "Gesto semplice che può salvare vite"

Donazione del sangue, al via il moto tour della Fidas

"In un periodo di forte contrazione nella raccolta di sangue e plasma è opportuno ricordare a tutti i cittadini l’importanza fondamentale di donare": lo sottolinea Giovanni Musso, presidente nazionale della Fidas - Federazione italiana associazioni donatori di sangue, presentando l'iniziativa “Metti in moto il dono”, un calendario  di eventi, che fa incontrare la passione per le due ruote e l’impegno nel donare."Il moto tour organizzato da Fidas - prosegue  il presidente - vuole porre l’attenzione sull’importante tema della donazione del sangue in un periodo, quello estivo, in cui notoriamente si registrano cali nelle donazioni, vuole essere anche un appello al generoso popolo delle due ruote ad avvicinarsi alla donazione di sangue, un gesto semplice ma che può salvare vite".
Musso ricorda i dati presentati dal Centro Nazionale Sangue, organo del ministero della Salute, che ha registrato un calo nella raccolta di globuli rossi, indispensabili per pazienti affetti da anemie, da malattie croniche del sangue, in casi di emorragie, per gli interventi chirurgici e per i trapianti: a giugno 2021 in tutta Italia si è registrato un -10% rispetto a quanto raccolto a giugno 2020, con un bilancio di -22.304 unità di globuli rossi. Il calo ha riguardato anche il plasma conferito alle aziende per la produzione di medicinali plasmaderivati i quali costituiscono veri e propri salva-vita per molte patologie croniche e rare ( -10,1% in un anno): complessivamente 77.114 i kg conferiti alle aziende nei primi sei mesi del 2020 mentre sono stati 69.350 i kg registrati nei primi sei mesi del 2021 ( -7.764 kg).

"Questi cali sono ancor più preoccupanti se si tiene conto che in occasione di carenze di sangue gli interventi chirurgici programmati slittano in favore delle emergenze. - ricorda Fidas - Tanti pazienti, negli ultimi mesi, hanno già visto una riprogrammazione degli interventi che dovevano affrontare a causa del Covid-19. Ora che si registrano meno casi di contagi, anche grazie ai vaccini, è dunque importante assicurare le scorte di sangue anche per non far slittare oltre gli interventi programmati".
Il primo degli appuntamenti sarà ad Agnone (IS) il prossimo 8 agosto quando scenderanno in campo, o meglio, su strada, in sella alle due ruote, i volontari Fidas insieme al Vespa Club di Agnone ed i Vespisti di Campobasso, Termoli e Riccia. Un evento che si inserisce all’interno di un calendario di incontri che vedrà protagonisti i moto-club di tutta la Penisola: oltre al Molise anche Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto faranno da sfondo alla campagna estiva che si prolungherà fino al 19 settembre. Unico l’obiettivo degli eventi: invitare tutti a prenotare il proprio appuntamento con il dono di sangue e plasma. 
Per prenotare il proprio appuntamento con il dono è possibile visitare la pagina fidas.it per scoprire la sede federata più vicina.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)