Dalla mamma della Pisacane al senegalese eroe, Mattarella premia i cittadini
Il presidente della Repubblica consegna 31 onorificenze "Al merito della Repubblica italiana" per coloro che si sono distinti "per atti di eroismo e impegno civile". Tra loro anche Dino Impagliazzo che distribuisce pasti caldi ai senzatetto
ROMA - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha premiato 31 cittadini con le onorificenze "Al merito della Repubblica italiana" per coloro che si sono distinti "per atti di eroismo e impegno civile".
Tra "gli esempi civili", protagonisti della cerimonia in corso al Quirinale, ci sono Maria Coletti: rappresentante dell'associazione di genitori della scuola elementare romana 'Carlo Pisacane’, esempio di integrazione nel quartiere romano di Torpignattara.
C’è Samba Diagne, senegalese di 52 anni che nel settembre del 2019 a Milano soccorse il militare aggredito con delle forbici da Mohamad Fathe, accusato di terrorismo.
Il titolo di Commendatore al merito è stato conferito poi a Dino Impagliazzo, romano di 89 anni, per la sua opera di distribuzione di pasti caldi e beni di prima necessità ai senzatetto.
Un'altra cittadina di Roma premiata è Tiziana Ronzio, per l'impegno nella riqualificazione di Tor Bella Monaca, grazie alla sua associazione. Tanti i giovani, tra loro Marco Giazzi, ventiseienne di Mantova che a soli 14 anni durante una partita di basket chiamò il time out chiedendo ai genitori di smettere di protestare contro l'arbitro. (DIRE)