Codiverno. Due nuovi spazi ricavati dalle ex scuole elementari del paese
Nell'ambito di un progetto di ristrutturazione e progettazione di nuove attività all'interno delle ex scuole elementari di Codiverno, Comune di Vigonza, l'amministrazione ha aperto due aule studio al primo piano dell'edificio. Nuovi spazi, anche di incontro, per gli studenti del paese.
Il 10 giugno scorso, nelle ex scuole elementari di Codiverno, sono state inaugurate due nuove aule studio. Un progetto di rigenerazione urbana, portato avanti dall’amministrazione cittadina insieme alle associazioni Alba e Motoland, con il sostegno economico anche dei Lions Club di Vigonza. Le aule, situate al piano superiore dello stabile, offrono agli studenti un luogo silenzioso per lo studio e i lavori di gruppo. Spazi che fanno parte di un progetto di riattivazione delle ex scuole che rientra, a sua volta, in un piano di lavoro più ampio: connettere due aree del Comune disposte lungo l’itinerario ciclabile del fiume Tergola; mentre le scuole rivestono un valore culturale e socio ricreativo, la seconda area, denominata “Città dei ragazzi”, offre spazi per il tempo libero, il camping e lo sport.
A proposito delle nuove aule studio e delle altre attività che verranno implementate nell’edificio: «Mi piacerebbe diventasse un luogo per far vivere la comunità − commenta Greta Mazzaro, assessore a scuola e cultura − passare per il paese e vedere i balconi aperti è molto bello. La sera poi ci sono corsi d’arte e di lingue straniere». E, citando lo psicologo e pedagogo russo Vygotskij, precisa: «Il progetto è solo all'inizio, ma il contadino saggio misura il valore del suo campo in base alle potenzialità, ben sapendo che dovrà seminarlo, innaffiarlo, averne cura; è ciò che cercheremo di fare con la forza e l'ingegno di quei giovani che si avvicineranno».