Centenario del Barbarigo, è ora di cominciare
Primo appuntamento, il 21 settembre, del centenario dell'istituto Barbarigo. Alla messa di inizio anno scolastico sono invitati i preti che, in modo diverso, hanno vissuto "il Collegio"
Il primo appuntamento del centenario del Barbarigo – B.100 per gli amici – sarà un grazie al Signore per quanto “il Collegio”, ora la scuola paritaria della diocesi, ha vissuto in questo secolo di vita: venerdì 21 settembre alla messa d’inizio anno scolastico sono invitati tutti i preti che sono stati al Barbarigo. «Ne abbiamo individuati e raggiunti oltre cinquanta – spiega il rettore don Cesare Contarini – e speriamo di arrivare a tutti: studenti, diplomati, insegnanti, educatori, collaboratori, ospiti... Le porte sono comunque aperte a tutti i sacerdoti che, anche solo per conseguire un diploma, sono passati in qualche modo al Barbarigo. Ci pare importante in sé, e formativo per i ragazzi d’oggi, partire da un bel grazie, comunitario e partecipato, per quanto il Barbarigo è stato e ha fatto in questo secolo di attività educativa».
L’appuntamento è dunque alle 11.30 nella chiesa del Seminario maggiore per ringraziare insieme il Signore e per invocarne la benedizione sul cammino di oggi e di domani. Seguirà poi, nello storico “refettorio”, il pranzo insieme. «Nell’occasione – continua don Cesare – ci sarà senz’altro qualche bella sorpresa!». Per esempio, festeggiare i due sacerdoti più anziani del clero padovano, don Mario Ceccato (classe 1920) e mons. Floriano Riondato (1921), entrambi vicerettori al Barbarigo. O rileggere qualche momento della storia dell’istituto, anche grazie al libro-memoriale che ormai è quasi pronto per la stampa.
Questo appuntamento si annuncia come il primo di una serie di iniziative organizzate nell’ottica di far apprezzare il Barbarigo come un “bene comune” della città di Padova e del territorio. Nella sua secolare storia, infatti, l’istituto ha contributo a forgiare illustri personalità impegnate poi nella nostra realtà sociale e nel mondo: imprenditori, amministratori pubblici, ambasciatori, docenti universitari, missionari, politici…. E anche sacerdoti, appunto!
Chi è interessato può dare conferma della partecipazione entro venerdì 14 settembre allo 049-8246911. Altre informazioni sul centenario e sulla vita dell’istituto sono disponibili nel sito www.barbarigo.edu recentemente rinnovato.