Catechesi con l’arte. Cercando segni che generano alla fede
Catechesi con l’arte. Viene proposto un nuovo percorso al battistero della Cattedrale
Sono sincera. Qualche settimana fa ci siamo trovati a fare il punto sui percorsi di catechesi con l’arte interrotti a causa della pandemia. Abbiamo messo sul tavolo tutte le criticità e abbiamo avuto un attimo di sconforto. Le nuove regole anti-contagio ci imponevano di ripensare completamente tutti i percorsi attivati con soddisfazione negli anni passati. Devo dire che, oltre alla voglia di rimetterci in pista, è stata anche la fiducia delle parrocchie desiderose di prenotare che tempestavano di telefonate l’Ufficio diocesano a farci lanciare il cuore oltre gli ostacoli e a vivere questa sfida come un’occasione di rinnovamento e rinascita.
Abbiamo scelto di ripartire dal “centro” simbolico della nostra Diocesi, il battistero della Cattedrale e da ciò che esso rappresenta. È nato così il nuovo percorso “Segni che generano alla fede”, destinato ai bambini del Primo discepolato e in preparazione ai sacramenti accompagnati dai genitori e/o dal padrino/madrina. I meravigliosi affreschi di Giusto de’ Menabuoi ci inviteranno a riscoprire il significato profondo del battesimo. Il nome, la Parola, il segno della croce, l’acqua, il crisma e la luce saranno esplorati attraverso i sensi per appropriarsene in modo personale e per cogliere la bellezza della vita cristiana a cui siamo chiamati. Verrà fornito poi un kit e un video tutorial per realizzare a casa o in parrocchia un originale libro d’arte (questo in attesa di poter svolgere in sicurezza l’attività direttamente al Museo diocesano).
Invitiamo a scaricare la scheda dal sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi e a contattare Silvia Lotto all’indirizzo segreteria@museodiocesanopadova.it o al numero 049-8226159 il lunedì dalle 16 alle 18.
Elena Curnis