Caritas zonale di Frapiero. Dieci anni di gesti belli verso i fratelli più fragili
Ha compiuto dieci anni la Caritas zonale di Frapiero, a cui fanno riferimento altre nove comunità parrocchiali del territorio. Domenica 11 viene organizzata una giornata di sensibilizzazione
Raccontare i dieci anni della Caritas zonale di Frapiero, che fa parte del vicariato del Conselvano, nata per rispondere alle domande delle persone in difficoltà, vuol dire narrare un’esperienza di incontro, di ascolto e di condivisione che viviamo ogni mercoledì.
Nel centro Caritas – intitolato a Vincenzo Callegari, Tino per tutti, uno dei fondatori che ci ha creduto fortemente e che si è speso senza riserve fino agli ultimi giorni della sua vita – si sono avvicendati tanti volontari, diversi per carismi, ma sempre fedeli in unità agli stessi ideali. Nel tempo, abbiamo imparato a diventare sempre più accoglienti e a rendere sempre più “casa” gli spazi messi a disposizione. Abbiamo accolto tanti ospiti insieme alle loro storie di vita vissuta, alle loro speranze, ai loro desideri. Ne abbiamo respirato e continuiamo a respirare la gratitudine fatta di gesti, di parole, di sguardi…
Da un anno a questa parte, purtroppo, a causa della pandemia e delle inevitabili restrizioni, sono cambiate le modalità di incontro e la distribuzione delle borse della spesa è diventata meno confidenziale, più distaccata, rigorosamente attenta alle prescrizioni, ma non meno familiare. Infatti abbiamo cercato di sopperire con attenzioni particolari come a Natale e Pasqua: un giocattolo per i bimbi, un biglietto di auguri, la borsa preparata su misura...
Prima del Covid era attivo, grazie alla generosità delle nostre comunità parrocchiali, anche un servizio di distribuzione di vestiario per ragazzi fino a dieci anni, compresi i corredini da neonato. Il servizio è stato temporaneamente sospeso, ma i corredini sono sempre pronti per l’arrivo di ogni nuova creatura. La carità non si è mai fermata! Nel periodo più difficile hanno preso volto e mani tante testimonianze concrete e originali di bene che abbiamo raccolto nel fascicoletto Storie di bene e di carità, consegnato nelle chiese di ogni comunità.
Al centro Caritas fanno riferimento le parrocchie di Agna, Arre, Arzercavalli, Borgoforte, Candiana, Fossaragna, Frapiero, Pontecasale, Prejon e San Siro. Ogni seconda domenica del mese tutte le comunità rispondono in modo davvero generoso con contributi in denaro, generi alimentari e prodotti per l’igiene personale e per la casa. Inoltre, in ogni chiesa, è sempre presente l’Angolo della carità che racconta, informa, condivide emozioni ed eventi. Periodicamente poi, nelle nostre parrocchie, si vivono delle domeniche speciali dedicate alla sensibilizzazione. "Sapore di carità” è lo slogan che accompagnerà la giornata di sensibilizzazione di domenica 11 aprile, nella quale viene distribuito il secondo fascicolo dei “gesti belli” realizzati in questi ultimi mesi, di cui si è raccontato quasi in tempo reale nei social.
La generosità ha tante forme da raccontare
Sono davvero tanti i “gesti belli” che la Caritas zonale di Frapiero ha raccolto in questo tempo e voluto condividere con le parrocchie a cui fa riferimento. Eccone alcuni: le scarpette realizzate a mano per i neonati; il latte acquistato per il proprio bambino e condiviso con altre famiglie; gli operai di un’azienda di Conselve che donano prodotti di prima necessità; un caseificio della zona che mette a disposizione del formaggio per arricchire le borse della spesa... E poi succede che un volontario bussi alla porta di una famiglia marocchina per portare la borsa della spesa e riceva in dono – ogni volta – una pane fatto in casa. «È il suo modo per dirci grazie – evidenziano i volontari della Caritas zonale di Frapiero – Noi lo chiamiamo il “pane della condivisione”».