Bagnoli di Sopra in festa per San Michele nel centro rinnovato
Dal 29 settembre all'8 ottobre, il paese è in festa per san Matteo e per il santo Rosario. Comune e parrocchia insieme perché tutto si svolga al meglio come sempre.
Le attività annuali di Bagnoli di Sopra si aprono con la tradizionale sagra autunnale del Rosario, sentito momento di ritrovo e ripartenza della comunità, promossa dalla pro loco in stretta sinergia con Comune e parrocchia. Si inizia con un fine settimana dedicato al patrono san Michele arcangelo, ricordato con la messa di sabato 29 settembre alle 18.30, alla quale sono invitati speciali i religiosi nativi del paese o che vi hanno prestato il loro ministero. Segue per tutti una cena in patronato. Un primo momento conviviale si tiene anche giovedì 27 settembre alle 20, allo stand gastronomico della pro loco, dove si riuniscono le associazioni del paese.
I concerti si tengono a partire da venerdì 28 settembre alle 22. Per primi si esibiscono gli StiCash, mentre sabato 29 festeggiano il loro 16° compleanno le Anime in plexiglass, nota cover band locale di Ligabue, a cui si affianca Max Cottafavi, chitarrista ufficiale del rocker emiliano. Domenica 30 alle 18.30, la compagnia Sottosopra di Bagnoli presenta Pietre 1917 all’interno del teatro comunale. Lo spettacolo racconta la protesta delle donne contro la Grande guerra, con letture tratte da documenti dell’archivio storico comunale e la partecipazione del maestro Andrea Ferrari, che dirige i cori di Borgoforte e Bagnoli. Alle 21, tocca al gospel del coinvolgente coro Singing quire.
Il weekend successivo la sagra del Rosario entra nel vivo. Al nuovo teatro tenda venerdì 5 ottobre alle 22 c'è lo spettacolo Voglio tornare negli anni Novanta, a cura del team Stuzzico, mentre la sera dopo gli Amici per Bagnoli allestiscono una sfilata di abiti d’epoca dalle 21.30. Domenica 7, alla messa delle 9.30 si danno appuntamento i volontari dell’Avis, che poi offrono un aperitivo a tutta la cittadinanza in collaborazione con il gruppo El stradon dee carioche. In mattinata è possibile anche l’accesso al campanile, da cui godere il panorama. Alle 15.30 si anima la sfida "Quando se zugava co gnente", con le cinque contrade impegnate in giochi tradizionali. Il ritrovo è sul piazzale del teatro, dove, alle 21.30, il gruppo Avis propone una carrellata di musica pop dagli anni Sessanta a oggi. Infine, lunedì 8 ottobre torna l’antica fiera del Rosario, mentre in serata il gruppo Figli delle stelle interpreta brani di Renato Zero, in attesa dello spettacolo pirotecnico.
Per tutta la sagra, in piazza Marconi, si snoda il percorso "‘L’infanzia che va e l’infanzia che viene", originale mostra di strada dell’artista Ma Rea, promossa dall’associazione Kaleidoscopio. Elegante cornice di tutti gli eventi è il rinnovato centro storico di Bagnoli, dopo importanti interventi durante l'estate. Da ammirare l’esterno di villa Widmann Borletti, tornata al suo splendore dopo un accurato recupero. L’arrivo in paese è, inoltre, facilitato dal nuovo incrocio principale, che ha visto una rotonda sostituire i vecchi semafori.
Laura Bozza