Arcella. Un nuovo capitello dedicato alla Madonna nella piazzetta di via Colotti
È stato benedetto da don Mario Salmaso, parroco di San Gregorio Barbarigo, il nuovo capitello dedicato alla Madonna nella piazzetta di via Colotti all’Arcella.
«L'ho fatto costruire per i residenti della zona - ha detto Ubaldo Lonardi (vicepresidente del consiglio comunale) - affinché ci sia un luogo dove si possa recitare il Santo Rosario. Avevamo preso l’impegno nel 2014, nel momento in cui abbiamo cambiato residenza con la mia famiglia, di realizzare un capitello dedicato alla Madonna nella piazzetta dove ogni mese di maggio si recita il Santo Rosario. Immaginavamo fosse più semplice mantenere fede a questa promessa: ma realizzare un’opera con soldi propri su un’area pubblica non lo è!».
«Siamo felici che finalmente la recita del Rosario quest’anno possa avvenire davanti a questo capitello – continua Lonardi – con cui intendiamo ringraziare Maria per gli anni vissuti in questa piazzetta che ha visto crescere i nostri figli sereni anche nell’amicizia con molti residenti.
Abbiamo scelto l’immagine della Madonna che accoglie a braccia aperte, detta della Misericordia, perché crediamo che di questo Amore tutti ne abbiano bisogno. Ci auguriamo sia un aiuto per rendere questo luogo sempre più accogliente nel rispetto di ciascuno, più bello e benedetto!».
Il capitello è stato progettato dall’architetto Paolo Rossettini che ha colto ciò che i committenti volevano con una forma semplice, visibile e nuova».
«Ringraziamo Rossettini per la sua gratuita adesione al nostro intendimento e il Comune di Padova, in particolare i funzionari, che hanno preso a cuore l’iniziativa insolita, di questi tempi. In particolare l’architetto Pierpaolo Doz, gli ingegneri Roberto Piccolo e Simone Sarto. La realizzazione del Capitello è stata un’occasione per risistemare una piazzetta che in questi ultimi anni era stata lasciata degradare. Nei prossimi mesi anche l’illuminazione della piazza sarà rinnovata, con una illuminazione interna alla piazza stessa, che insieme a quella del Capitello la renderà più sicura e ben frequentata anche con l’oscurità!».