A Montà il patronato è... aperto per ferie
Sport, musica e incontri. Per tutto luglio il patronato della parrocchiale di san Benedetto Apostolo di Montà a Padova si trasforma in un luogo dove ognuno può trascorrere del tempo libero partecipando attivamente alla realizzazione delle attività ricreative.
Animare il patronato trasformandolo in un luogo dove ognuno può trascorrere del tempo libero partecipando attivamente alla realizzazione delle attività ricreative. Nasce da questa idea la proposta estiva del patronato della parrocchia di San Benedetto apostolo di Montà a Padova che per tutto luglio apre le sale della comunità alle famiglie del quartiere per trascorrere insieme momenti di sport, musica e incontro.
«È un’opportunità – spiega don Massimo de Franceschi, il parroco – che offriamo alle famiglie per stare insieme con semplicità ma rendendole protagoniste della serata. C’è chi sa suonare, chi cucina, chi aiuta a risistemare. Nessuno assiste da spettatore alle serate ma tutti ci mettono del proprio per realizzarle al meglio».
L’iniziativa fa tornare alla mente l’antica tradizione veneta del filò, il luogo della ciacola e dei giochi, in cui si raccontavano i proverbi, gli indovinelli, le filastrocche. Il filò era il luogo in cui si cantavano le canzoni popolari legate alle stagioni e agli eventi importanti della vita dell’uomo. «È importante – prosegue don Massimo – che queste serate siano capaci di veicolare il messaggio dell’accoglienza, dell’amicizia e della relazione attraverso cui passa il Vangelo che si trasmette con il contatto, la relazione e la comunione».
Alla proposta ricreativa in patronato si affiancano quelle estive di preghiera con le lodi al parco degli Alpini il lunedì, mercoledì e venerdì alle 7 del mattino; il rosario all’oratorio dedicato a san Gaetano dal lunedì al giovedì alle 21 e un’ora di preghiera comunitaria in chiesa il venerdì dalle 21.30 alle 22.30.
Per trovare ulteriori informazioni sulle iniziative e per contattare la parrocchia: www.sanbartolomeopadova.it