5 per mille. L'Irpea cerca sostenitori per i suoi progetti
Sono numerosi i progetti realizzati grazie al 5 per mille, molti i sogni che si sono avverati. L’obiettivo 2020 della Fondazione Irpea è finanziare l’acquisto di un pulmino per il settore disabilità.
«Quando un genitore si rivolge ai nostri servizi – racconta Sara Vidali, responsabile dell’ufficio comunicazione, raccolta fondi e relazioni esterne – ripone in noi tutte le sue speranze di dare una prospettiva di vita e un futuro migliore ai propri figli. Sono queste aspettative che alimentano i sogni di Irpea». C’è, ad esempio, quello, grande, di andare a vivere da soli. Irpea lo trasforma in realtà all’interno del gruppo appartamento Ca’ Solare, una casa dove persone con disabilità lieve sperimentano un percorso di indipendenza insieme ad altri coinquilini, in una situazione protetta e supportata dagli educatori.
Il progetto “Esco di casa”, invece, è rivolto a persone adulte con disabilità medio-grave, che vengono accompagnate al graduale distacco dal nucleo familiare di origine, inserendole in un appartamento adiacente alla comunità alloggio: qui possono soddisfare non solo i bisogni primari di casa, cibo e cura della persona, ma anche quelli di relazione, affettività ed emancipazione nell’ottica del “dopo di noi”. Sono progetti innovativi, importanti e impegnativi, che Irpea ha realizzato anche grazie all’aiuto dei propri sostenitori attraverso il 5 per mille. Tra i sogni che sono stati tradotti in opportunità e risposte concrete grazie alla scelta di migliaia di contribuenti c’è anche quello del lavoro, come la serra dove coltivare prodotti dell’orto e piante aromatiche da vendere nei mercati rionali di Campagna amica a bordo dell’Apecar personalizzata, ormai diventata il simbolo del gruppo “Coltiviamo il nostro futuro”.
«Basta una semplice firma – continua Sara Vidali – per aiutare a realizzare i sogni di queste persone e offrire loro una vita dignitosa, piena e soddisfacente, in un contesto inclusivo. Il sogno di quest’anno è ampliare il nostro parco mezzi con un altro pulmino, per accompagnare i nostri ospiti a visite mediche, attività sportive, ludiche e di inclusione con il territorio. Insieme possiamo fare tanto».
Chi vuole sostenere Fondazione Irpea può donare il 5 per mille inserendo il codice fiscale 01993240280 nella dichiarazione dei redditi, all’interno del riquadro “Sostegno del volontariato (...) e delle fondazioni riconosciute”.