16 novembre e 8 dicembre. Due pomeriggi con I Fantaghirò per conoscere le Cucine popolari
“Noi ci siamo e tu?”: è il titolo dell'iniziativa proposta grazie ad un contributo del comune di Padova nell’ambito del progetto “La città delle idee”. L’associazione I Fantaghirò, in collaborazione con la Fondazione Nervo Pasini, propone due appuntamenti, uno per adulti e uno per famiglie, per far conoscere le cucine economiche popolari. Sabato 16 novembre alle 17 il reading “Oltre il giardino, dove sento cantare il cielo” testo di Marco Bonetti, a seguire poi un rinfresco a tema. Domenica 8 dicembre alle 16 invece “El barba sucon”, racconto popolare veneto con Massimo Farina cui segue poi una merenda per bambini e famiglie.
“Noi ci siamo e tu?”. Dove? Alle Cucine economiche popolari! Grazie a un contributo del Comune nell’ambito del progetto “La città delle idee”, rivolto alla rigenerazione e rivitalizzazione urbana e sociale di alcuni quartieri o zone cittadine, l’associazione I Fantaghirò, in collaborazione con la Fondazione Nervo Pasini, propone due appuntamenti, uno per adulti e uno per famiglie, per far conoscere le Cucine che da poco hanno inaugurato anche un appartamento dove risiedono quattro suore elisabettine.
Sabato 16 novembre alle 17 ci sarà il reading “Oltre il giardino, dove sento cantare il cielo” con testo di Marco Bonetti, voce narrante Serena Fiorio e accompagnamento alla fisarmonica con Amy Khon. A seguire poi un rinfresco a tema. Domenica 8 dicembre alle 16 invece “El barba sucon”, racconto popolare veneto con Massimo Farina cui seguirà una merenda per bambini e famiglie.
«L’idea di fondo – spiega suor Albina Zandonà, direttrice delle Cucine popolari (seconda da sinistra in foto) – è “fare cose belle” e far conoscere le Cucine. Gli spettacoli si tengono in orari in cui non ci sono gli ospiti, ma può, a maggior ragione, diventare un’opportunità per conoscere questo luogo che forse difficilmente potrebbe attrarci. La zona dove ci troviamo non è fra le più felici di Padova e le Cucine subiscono questo degrado. Ecco allora un’idea per fare qualcosa di bello e di positivo».
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione (entro il 13 novembre e il 5 dicembre) al numero 375-5088476.