Truffe e sicurezza, come ci si tutela? Come difendersi dalle frodi
Il rapporto cliente-banca è sempre più digitalizzato e questo richiede uno standard di fiducia elevato per superare le insidie legate ai raggiri online. Non sempre è negligenza dell’utente e per questo esiste la figura dell’Arbitro bancario finanziario
![Truffe e sicurezza, come ci si tutela? Come difendersi dalle frodi Truffe e sicurezza, come ci si tutela? Come difendersi dalle frodi](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/truffe-e-sicurezza-come-ci-si-tutela-come-difendersi-dalle-frodi/5347405-1-ita-IT/Truffe-e-sicurezza-come-ci-si-tutela-Come-difendersi-dalle-frodi_articleimage.jpg)
La digitalizzazione dei servizi bancari è una grande comodità, ma nasconde non poche insidie.La polizia postale segnala un aumento a livello nazionale del 9 per cento rispetto al 2021 di casi di phishing, smishinge vishing, cioè tecniche utilizzate per carpire i dati personali e di accesso all’home banking degli utenti, in modo da effettuare prelievi e derubare i risparmiatori. Il trend di crescita non è inedito: nel 2021, infatti, rispetto all’anno precedente la crescita è stata pari al 27 per cento. La portata del...