Enrico Letta, il mondo, l'Europa e i giovani: dialogo con gli allievi del Mazza giovedì 7 marzo
L'ex presidente del consiglio Enrico Letta sarà al collegio universitario don Nicola Mazza giovedì 7 marzo alle ore 21. Una serata per presentare il suo ultimo libro, Ho imparato edito da il Mulino, e per dialogare con i giovani studenti ospiti del collegio sul futuro dell'Europa.
«L'incontro con Enrico Letta — spiega don Luca Corona, direttore del collegio — nasce dall'iniziativa con cui ogni anno commemoriamo la nascita del nostro fondatore don Nicola Mazza, avvenuta il 10 marzo 1790. Siamo soliti invitare una persona di cultura o un rappresentante delle istituzioni per offrire a tutta la città un momento di riflessione e di cultura di alto livello. Quest'anno sarà presente Enrico Letta che presenterà il suo ultimo libro in dialogo con i nostri allievi».
Saranno proprio gli allievi della residenza, infatti, a porre domande all'ex presidente del consiglio: «fa parte della nostra tradizione non semplicemente offrire qualcosa di preconfezionato ma interagire e fare cultura insieme ai giovani — continua don Corona — a questo scopo è finalizzato tutto il programma di conferenze e incontri che il collegio proprio in dialogo con gli studenti attiva ogni anno. È infatti le sensibilità degli studenti a guidare il progetto formativo e culturale del Collegio, con loro scegliamo i temi e i relatori da invitare».
In questi tempi di grandi incertezze sociali e politiche, la scelta di mettere al centro della discussione la dimensione europea del nostro futuro comunitario preannuncia un dialogo serrato, soprattutto quando a rispondere c'è un politico della caratura internazionale di Enrico Letta. L'ex premier, infatti, dopo la parentesi di Palazzo Chigi conclusasi nel 2014, ha accettato di dirigere la Scuola di affari internazionali dell’Università Sciences Po di Parigi e ha poi fondato, in Italia, la Scuola di politiche.