Giovedì 25 aprile, aspiranti e candidati al diaconato permanente si metteranno sulle tracce di papa Giovanni Paolo. La giornata prevede la visita del Musal, il Museo Albino Luciani, inaugurato due anni fa, a Canale d'Agordo, paese natale del pontefice, per ripercorrerne la vicenda umana e cristiana. Info: don Raffaele Gobbi gobbiraffaele@gmail.com. (Nella foto, diaconi in visita a Sabbioneta)
In agenda
“Non abbiamo ereditato questo pianeta dai nostri padri, ma preso a prestito dai nostri figli”. Sabato 13 aprile alle 10 alla Fornace Carotta tornano gli appuntamenti organizzati dall’Esecutivo Associazioni dell’Area Sociale e Sanitaria del Comune di Padova.
Il circolo Acli “Natale Cavaliere” di Monselice, sposando lo slogan del tesseramento Acli 2019 “Animare la città”, ha deciso di promuovere alcune iniziative per costruire una città più aperta, solidale, creativa.
Il vicariato di Monselice torna a riunirsi per una proposta di meditazione, riconciliazione e adorazione in vista della Pasqua. L'appuntamento, intitolato quest'anno "Visitata da Dio", è per le 19.30 di venerdì 12 aprile. Ma la vera novità sta nel contesto in cui il momento spirituale si svolge. A partire dall'antica pieve di Santa Giustina, il percorso si snoda lungo le sette chiese.
Grazie ai fondi del 5 per mille, le Acli di Padova hanno realizzato diverse iniziative. Ultimo in ordine di tempo è il percorso formativo sul volontariato e la sua funzione sociale che inizia lunedì 15 aprile.
Sabato 13 aprile dalle 19.30 presso la parrocchia Ca’ Oddo di Monselice è in programma la serata di beneficenza organizzata dall’associazione no profit Amaal, dall’Associazione delle famiglie (Afi) Monselice e dalla Cucina di Pamela.
Alla Gran guardia s’inaugura l’11 “PunzecchiArte” a cura di Fondazione Irpea che mette in mostra le opere degli ospiti del centro diurno Santa Rosa dell'Arcella che hanno realizzato le loro opere ispirandosi al Trecento padovano.
“Fare Pace: la diplomazia di Sant’Egidio”. Il libro presentato il 3 aprile, alle 18, in Sala Carmeli
Sarà presentato mercoledì 3 aprile, alle 18, in sala Carmeli via Galileo Galilei 36 a Padova il libro “Fare Pace: la diplomazia di Sant’Egidio”.
Dal 5 al 7 aprile a Padova c’è il Festival della salute globale per allargare lo sguardo sia in senso geografico, analizzando l’interdipendenza esistente tra fenomeni locali e globali sia in senso disciplinare, e avvalendosi del contributo non solo delle scienze mediche ma anche di quelle sociali e umane, dell’economia, del diritto. L’evento vuole avvicinare anche i cittadini con un linguaggio divulgativo.
“Ricordando Ugo Suman” è l’evento che la parrocchia di Santa Maria Assunta di Rubano e il coro Lavaredo dedicano al poeta mancato lo scorso 16 febbraio.
Sabato 13 aprile, alle 18.30, in chiesa viene celebrata la messa di suffragio animata dal coro Lavaredo diretto dal maestro Luigi Zampieri.
Tradizionale sagra della quarta di quaresima a Zugliano, tradizione forte e ben radicata: ogni anno, nella quarta domenica di Quaresima, la domenica laetare, la parrocchia è in festa e quest'anno l'appuntamento è per il 31 marzo.
Torna la carica di vita e speranza di Admo questa fine settimana a Padova e provincia con due appuntamenti di rilievo.
Sabato 30 marzo, nella chiesa parrocchiale di Rubano, il gruppo "Musica e…” si esibisce nel concerto originale ispirato all'album La Buona Novella di Fabrizio De Andrè.
Anche quest'anno il vicariato di Dolo ripropone la partecipata via Crucis che attira tanti fedeli di diverse parrocchie padovane in territorio veneziano. L'appuntamento in questa Quaresima è alle 20.45 di venerdì 29 marzo nel parco dell'ospedale e la partenza è fissata all'entrata nuova del nosocomio.
Continuano i “Percorsi di conoscenza del Decreto sicurezza”, promossi da Caritas diocesana di Padova, Avvocato di strada e Associazione migranti di Padova. Ultimi appuntamenti giovedì 28 marzo al Duomo di Monselice e giovedì 4 aprile alle 20.30 in sala Diego Valeri a Padova.