“Fare Pace: la diplomazia di Sant’Egidio”. Il libro presentato il 3 aprile, alle 18, in Sala Carmeli
Sarà presentato mercoledì 3 aprile, alle 18, in sala Carmeli via Galileo Galilei 36 a Padova il libro “Fare Pace: la diplomazia di Sant’Egidio”.
Alla presentazione interverranno Francesca Benciolini, assessore alla pace del comune di Padova, Luca Colombo, giornalista RAI, Renzo Guolo, prorettore dell’università di Padova e Marco Mascia, direttore del centro diritti umani dell’ateneo.
Alla presentazione del volume parteciperà anche p. Angelo Romano, dell’ufficio relazioni internazionali di Sant’Egidio, fra i principali artefici del recente accordo di pace in Repubblica Centrafricana.
La Comunità di Sant’Egidio presenta il libro “Fare pace: la diplomazia di Sant’Egidio” mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 18.00 presso la Sala Carmeli, in via Galileo Galilei 36 a Padova.
Il libro, a cura di Roberto Morozzo della Rocca, è un'opera collettiva, i cui attori sono le persone impegnate sui diversi scenari che hanno visto l'impegno di Sant'Egidio per la pace.
Dodici storie di pace o di ricerca della pace, dal Mozambico con l’accordo firmato a Roma nel 1992, fino al Centrafrica, l’ultima e forse più complessa mediazione della Comunità di Sant’Egidio, con l’intesa del giugno 2017. Passando per il Burundi e l’Albania, la Costa d’Avorio e il Kosovo, fino all'impegno - non meno pacificatore - per sconfiggere l'AIDS in Africa e per eliminare la pena di morte nel mondo, scorrono pagine di storia con un messaggio comune: la pace è sempre possibile e tutti, davvero tutti, possono contribuirvi.