Dal 31 maggio al 2 giugno si terrà la Festa del centro sociale parrocchiale di Conselve: il circolo Noi Tarcisio Peraro, per tre giorni, nelle strutture situate proprio dietro al Duomo, proporrà alla comunità alcuni variegati appuntamenti.
In agenda
Padova è sicuramente la città pioniera in Italia rispetto ai trapianti pediatrici. È del lontano 1987 il primo trapianto di rene nel bambino effettuato proprio nella città del santo che ha dato avvio al primo Centro Nazionale in Italia. Padova conta anche il primato del più alto numero di innesti eseguiti (520) e il record del bambino trapiantato più piccolo d’Europa, solo 6 mesi di vita.
Presentazione, giovedì 23 maggio alle 20.45 presso la Scuola della carità a Padova (via San Francesco 61), del volume di Maria Luisa Daniele Toffanin
Un appuntamento da non mancare questa Campionaria numero 100 che sarà inaugurata il 31 maggio presente anche il governatore del Veneto Luca Zaia e che per l’evento di chiusura avrà ospite la Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati.
Avrà luogo a Torreglia, nella chiesa di San Sabino, sabato 25 maggio alle 16.30, la premiazione della decima edizione del premio internazionale di poesia religiosa San Sabino.
Venerdì 24 maggio alle 17.30 presso la Libreria San Paolo/Gregoriana (V.Vandelli 6, Padova) presentazione del volume L'etica nella società plurale, tra culture e religioni (Proget 2019), frutto dei seminari 2017-8 della Fondazione Lanza (Allievi, Greco, Maccarini, Marin, Morandini, Muttoni, Osti, Pace, Riparelli, Vantini, Zatti).
Si tiene giovedì 23 maggio, alle 20.30, all’MPX di via Bonporti il musical “Peter Pan” interpretato dagli studenti dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci. Si tratta di uno spettacolo nato da un’idea del preside Luca D’Alpaos, mancato improvvisamente nei mesi scorsi, e proprio a lui è dedicato.
Giovedì 23 maggio, alle ore 20.45, presso l'Aula Magna del Collegio Universitario Gregorianum a Padova (Via M. Proust, 10, laterale di via Forcellini - www.gregorianum.it), si terrà una conferenza del gesuita Felix Koerner, docente di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
Nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, dove è sepolto il grande violinista Giuseppe Tartini, il Centro Universitario Padovano in collaborazione con l'orchestra Bottega Tartiniana e il Coro Iris Ensemble propongono infatti venerdì 17 maggio alle ore 21 e sabato 18 maggio alle ore 19 il Celebre Requiem di Mozart.
Padova e Anguillara Veneta dedicano un weekend al letterato e notaio della signoria carrarese Sicco Rizzi Polenton, nel seicentenario della sua opera teatrale ‘Catinia’, scritta nel 1419.
L’Associazione Arte e Storia di Candiana, propone l’itinerario culturale e artistico ‘La scoperta del primo Rinascimento padovano nel monastero di San Michele Arcangelo: le opere dell’architetto Lorenzo da Bologna nel suo primo periodo candianese 1465-1480’. L’appuntamento è per tutte le domeniche di maggio dalle 10 alle 18, presso l’ex monastero candianese, da cui partono visite guidate al duomo e al monastero.
Sabato 25 maggio al teatro Verdi serata artistica sul tema della disabilità a favore della Fondazione Irpea.
Lunedì 20 maggio dalle 20.45 a Padova presso la parrocchia del Crocifisso (via Bembo 61) si tiene l’ultimo incontro del ciclo “Lunedì della missione 2018-2019” organizzato dalle comunità missionarie di Padova tra cui il Centro missionario diocesano, i Missionari Comboniani e i Medici con l’Africa CUAMM. Ospiti della serata suor Giuliana Bolzan e suor Sandra Catalano (collegata dall’Algeria) delle Missionarie di nostra signora degli apostoli.
La formazione delle strutture cosmiche. L’universo come laboratorio per la fisica fondamentale è il tema dell’incontro promosso dal Collegio universitario Gregorianum di Padova, in programma martedì 14 maggio, alle ore 20.45, nell’aula magna del Collegio Gregorianum (via Marcel Proust 10, zona Forcellini a Padova), che vede la presenza di Matteo Viel, professore associato di cosmologia alla scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste.
Introduce la serata Giovanni Cataldi. Ingresso libero.
Continua fino al 24 maggio la rassegna di concerti del Centro organistico padovano nel santuario della Madonna Pellegrina a Padova. Venerdì 10 alle 20.45 si esibisce il trio di Victor Vecchioni (oboe), Marina Burri (voce) e Ivan Furlanis (organo) accompagnati dagli archi. L’appuntamento successivo sarà venerdì 17, sempre alle 20.45, con all’organo Marco Cadario, musicista di fama internazionale.