“Insieme per l’Europa”. In Germania si celebrano i 20 anni dalla fondazione
“Insieme per l’Europa” torna in Germania, a Ottmaring e ad Augsburg, per celebrare l’anniversario del momento fondativo, avvenuto 20 anni fa.
Tre giorni, dal 7 al 9 novembre, di riflessione e lancio di nuovi progetti. Anche la nostra diocesi è presente a questo incontro con una rappresentanza di sei persone: i coniugi Andreina e Alberto Zurlo, padre Egidio Canil del Santo, Luciano Sguotti, Joanna Maziarz, Matteo Pierobon.
«A Ottmaring eravamo in 170 persone di 55 comunità e movimenti, da 20 Paesi europei e 3 fuori Europa – racconta Andreina Zurlo – Ad Augsburg, nella sala del Municipio, in 300 nella sala per un ricevimento ufficiale con il sindaco. Poi sabato ci siamo riuniti per ricordare la Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione tra la Chiesa Cattolica e la Federazione Luterana Mondiale. Sono stati ricordati i 30 anni della caduta del muro di Berlino. Nel pomeriggio invece si è parlato delle prospettive dopo la caduta del muro di Berlino, l’Europa di oggi, con Pavel Fischer senatore di Praga. L’incontro finisce con un patto d’amore reciproco in tante lingue, riprendendo le parole del vangelo di Giovanni 13, 34-35».
Sabato sera, nella Chiesa di Sant’Anna, nel cuore di Augsburg, tutti i partecipanti insieme per pregare per l’Europa, a cui seguirà una marcia per celebrare il 30esimo anniversario della caduta del muro di Berlino.