Vallonga. La festa di comunità rianima la parrocchia di San Pietro Apostolo. Si inizia il 26, 27 e 29 giugno
«Ci riprendiamo questo importante momento di vita comunitaria». Così viene annunciata la sagra di San Pietro Apostolo nella parrocchia di Vallonga in programma il 26, 27 e 29 giugno e poi sabato 3 e domenica 4 luglio e il successivo fine settimana, il 10 e l’11.
Saranno in funzione bar e cucina, per asporto e su prenotazione per mangiare allo stand, nessun altro evento collaterale.
«Una proposta limitata – spiega il parroco don Paolo Masiero – ma è forte il desiderio di riprendere la vita di comunità. La sagra è sempre stata motivo di incontro, l’anno scorso è saltata e quest’anno abbiamo voluto dare un segno di ripresa. Il patronato la domenica, dopo la messa, è aperto, ma è un’occasione veloce e limitata di incontro. La sagra diventa opportunità di ricontattare le persone, rivedersi. Un’ottantina di persone – dalla terza media fino ai giovani e adulti – si è messa in moto e ha manifestato il desiderio di organizzare la festa della comunità, di ricominciare». Martedì 29, giorno dei santi Pietro e Paolo, alle 18.30 celebrazione della messa animata.
L’estate poi continua nella prima settimana di agosto con il campo scuola dei Giovanissimi: una proposta a km zero, itinerante nelle varie parrocchie dell’ex vicariato di Arzegrande, con un mix di attività, come il taglio dell’erba o la sistemazione di una aiuola, che possano lasciare anche un segno del passaggio dei ragazzi e momenti formativi.