Valbona. Luca Susana diventa diacono in parrocchia
«Ormai manca poco all’appuntamento dell’ordinazione diaconale e di fronte a questo tempo l’emozione è grande».
Sono le parole di Luca Susana, classe 1992, di Valbona, che domenica 19 alle 16 viene ordinato diacono dal vescovo
Claudio Cipolla nella sua parrocchia. Originario di Merano, quando aveva 11 anni è arrivato a Noventa Vicentina con la
famiglia per poi trasferirsi a Valbona nel 2005. Dopo gli studi superiori a Este, Luca che è impegnato nelle attività educative della sua comunità, si iscrive all’Università di Padova e consegue la laurea triennale in ingegneria. Intanto la sua domanda vocazionale cominciava a emergere sempre di più, tanto da decidere, d’accordo anche con il parroco, don Roberto Garavello, di entrare a Casa Sant’Andrea nell’ottobre 2015, per un periodo discernimento, per poi passare al Seminario Maggiore dove ha svolto tutto il percorso di studi fino ad ottenere il baccalaureato nel 2021, al quale ha poi fatto seguito un periodo di stage e di esperienza pastorale nella parrocchia di Mejanga di Cadoneghe. «Negli ultimi giorni non nego di aver avuto anche paura e penso che sia normale perché di fronte a una scelta definitiva per la mia vita ci sta un po’ di paura, se aggiungiamo la sensazione di incertezza che mi sta di fronte a vari livelli (personale, ecclesiale, culturale), questa scelta si fa sentire più difficile». E ancora: «Qualcuno, secondo la cultura di oggi, potrebbe dire: ma chi te lo fa fare? Questa domanda per me trova risposta e un senso profondo nella mia storia, nelle mie scelte compiute in cui il Signore si è fatto presente nel tempo: incontri, situazioni in cui Dio parla realmente al cuore. È nella relazione con lui e con il prossimo che trovo senso a questa strada, a questa scelta. Ho paura? Sì. Sono pronto? Non si è mai pronti del tutto, ma come mi ha detto una persona saggia “mi sono preparato”, il resto è quell’attitudine che si chiama fiducia che è la base di ogni relazione. Allora la domanda più opportuna in questo tempo è: ti fidi? Sì, mi fido». Con gioia Valbona si appresta a vivere un momento speciale: «È la prima ordinazione diaconale nel secolo di vita della parrocchia – sottolinea il parroco, don Roberto Garavello – La comunità si è preparata a questo appuntamento con alcuni incontri e domenica 26 febbraio don Luca parteciperà a tutte le messe di Valbona e Lozzo Atestino e ci sarà un pranzo comunitario in suo onore».
In “tirocino” a Mejaniga: una bella scuola
Luca Susana viene ordinato diacono nella sua parrocchia di origine, Valbona, per valorizzare anche la comunità di provenienza del seminarista, ma saranno presenti anche molti parrocchiani di Mejaniga di Cadoneghe, dove sta svolgendo il suo stage pastorale. «Abbiamo accolto Luca oltre due anni fa e credo sia davvero una bella esperienza per lui, il fatto di vivere stabilmente in canonica, a contatto diretto anche con tante persone della parrocchia che ha incontrato – spiega il parroco don Mirco De Gaspari – Anche perché, sapientemente, ha voluto conoscere tutte le realtà di Mejaniga, dai gruppi associativi, agli organismi di partecipazione, con ciascuno è entrato in relazione e questo penso sia stato davvero fruttuoso e ci auguriamo che possa restare tra noi ancora del tempo». «A me piace chiamare questa esperienza tirocinio: è una bella scuola pratica di preparazione alla vita della parrocchia da un lato, ma ti insegna
anche a saper gestire al meglio il tempo – sottolinea Luca Susana – A Mejaniga mi sono sentito ben accolto e accompagnato. Da parte mia ho esercitato la curiosità tipica di chi vuole conoscere e dunque ho avuto modo di entrare in contatto con tutto ciò che ruota attorno alla comunità cristiana ed è davvero un bel coronamento dell’esperienza fatta negli anni prima a Monselice e poi Selvazzano».