Scuola diocesana di formazione teologica. Coi tempi della vita
A settembre, presso la Facoltà teologica del Triveneto, riprendono i corsi della Scuola diocesana di formazione teologica. Quest'anno la proposta è caratterizzata dalla flessibilità, per venire incontro alle esigenze dei laici che la frequentano che potranno iscriversi ai singoli corsi.
Dal 1978 è presente in diocesi la Scuola di formazione teologica, nata con l’obiettivo di formare adulti nella fede, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II.
«In quarant’anni di storia – racconta don Francesco Tondello, il direttore – la Scuola ha accompagnato moltissimi laici ad approfondire in modo sistematico e completo le proprie competenze relativamente a quanto crediamo. Proprio perché il loro servizio, in parrocchia, nelle associazioni, nell’annuncio, oppure semplicemente la testimonianza cristiana nella vita quotidiana possa essere più qualificato».
L’offerta formativa della Scuola, che ha la sede centrale presso la Facoltà teologica del Triveneto, prevede una doppia possibilità. L’itinerario completo, che dura tre anni e al termine del quale si ottiene un diploma di cultura teologica, si compone di ventiquattro corsi a tema biblico, teologico, storico e pastorale. Ma esiste anche una seconda opzione: «Tenendo conto delle esigenze attuali – sottolinea don Tondello, che è anche parroco alla Natività in Padova – la proposta è diventata flessibile, per permettere anche a chi non potrebbe, per motivi di tempo, famiglia o professione, di iscriversi e frequentare ogni anno i corsi che interessano, il corso singolo o un gruppi di corsi, magari nello stesso ambito. In questo caso verrà consegnato un attestato di partecipazione».
L’anno di studio 2018-19 si dividerà in quattro periodi e le lezioni, ogni martedì e giovedì, si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30.
Nel primo periodo, dal 25 settembre al 15 novembre, ogni martedì don Livio Tonello approfondirà il tema «Una Chiesa tutta ministeriale?», mentre al giovedì don Carlo Broccardo presenterà il corso «Volti di Chiesa negli Atti degli Apostoli».
Il secondo periodo, dal 20 novembre all’1 gennaio 2019, vedrà don Sergio De Marchi impegnato nell’itinerario: «L’arte che esprime la fede». Don Marco Cagol, al giovedì, guiderà invece il corso: «Il pensiero e l’azione. Introduzione alla dottrina sociale della chiesa».
Nel terzo periodo, dal 29 gennaio al 21 marzo, don Andrea Albertin attiverà un nuovo corso sulla cultura e la geografia biblica: «A volo radente sulla Bibbia», mentre al giovedì don Luigi Beggiao approfondirà il tema: «Sacramenti: i segni della sua presenza».
Infine, dal 26 marzo al 25 maggio, il martedì don Mattia Francescon guiderà il corso «La coscienza e la proposta cristiana: le esigenze morali del vangelo». Ogni giovedì, il dottor Enrico Baruzzo guarderà infine alla Chiesa nell’età contemporanea: «Dallo scontro all’impegno per il dialogo. Aspetti e dinamiche del rapporto chiesa-società nell’età contemporanea».
«Per arricchire e articolare le proposte – conclude don Tondello – stiamo lavorando sempre più in rete anche con le Scuole diocesane di formazione teologica di Este e Thiene. Inoltre è preziosa la collaborazione e la supervisione dell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova». Informazioni: segreteria 333-3946657.