Saletto di Vigodarzere e Terraglione. Pellegrini per ripartire, accompagnati dalla Parola
Saletto di Vigodarzere e Terraglione. Organizzate cinque passeggiate verso santuari mariani sui passi di donne del Nuovo Testamento
Le parrocchie di Saletto di Vigodarzere e Terraglione hanno organizzato cinque passeggiate, al sabato, verso altrettanti santuari mariani. La proposta spirituale consiste in un itinerario che incontra cinque figure femminili del Nuovo Testamento, che vengono approfondite una volta raggiunta la meta, diventando occasione di condivisione tra i partecipanti aiutati a rileggere le proprie esperienze alla luce della Parola di Dio.
Il primo pellegrinaggio è stato sperimentato il 13 novembre verso il santuario della Madonna delle Grazie a Villafranca Padovana con la partecipazione di oltre cinquanta parrocchiani. «Il vero cammino è quello che inizia dentro al proprio cuore e alla propria anima – afferma il parroco, don Alessandro Pedron – È con questa consapevolezza che nelle nostre due comunità cristiane è nata l’iniziativa dei pellegrinaggi, che ricalca l’esigenza riscontrata in molte persone di uscire dalle proprie case, di ripartire dopo un tempo difficile di pandemia non ancora concluso, di vivere un’esperienza di bellezza, di poter incrociare altre persone e storie, nel rispetto delle norme anti-Covid ma anche con fiducia e serenità, lasciandosi guidare dai passi di Dio». I prossimi pellegrinaggi saranno il 15 gennaio a Camposampiero, il 19 febbraio al santuario di Tessara a Santa Maria di Non, il 23 aprile alla Madonna del Carmine a Padova e il 21 maggio a Monte Berico (andata in bicicletta lungo la ciclabile del Bacchiglione). In estate verrà pubblicato un libretto con i testi biblici, gli approfondimenti e le preghiere di questo cammino insieme e potrà diventare ulteriore nutrimento.