Monastero di San Daniele. Nuova abbadessa è madre Peggiaro

«Il compito dell’abbadessa tocca l’unità della comunità monastica; il servizio di autorità è per la comunione e la comunione con Gesù la facciamo come comunità che cammina ogni giorno verso Gesù e non come singoli. L’unità si fa attorno a Gesù quando si celebra l’eucarestia. Più si è uniti a Gesù più siamo uniti fra di noi». 

Monastero di San Daniele. Nuova abbadessa è madre Peggiaro

Queste parole sono state pronunciate dal vescovo Claudio a commento di un versetto del Vangelo di Giovanni – «perché siano perfetti nell’unità» (17, 20-23) – in occasione dell’elezione, avvenuta il 7 giugno, della nuova abbadessa del monastero benedettino di San Daniele a Torreglia. Madre Maria Chiara Paggiaro, 61 anni, è stata eletta alla guida del monastero – che al momento conta la presenza di dodici monache – per i prossimi sei anni.

«Tra voi monache e il vescovo – ha sottolineato don Claudio – c’è uno stretto legame, voi siete espressione della Chiesa che vive in Padova. Grazie per la vostra presenza e per il servizio che fate alla nostra Chiesa».

Il rito di elezione dell’abbadessa – a cui ha presenziato anche don Antonio Oriente, delegato vescovile per la vita consacrata – prevede che, dopo la lettura del Vangelo e della Regola di san Benedetto, alla riflessione del vescovo segua la votazione. Constatati i voti, il vescovo ha interrogato l’eletta e le ha rivolto la domanda di accettazione. L’abbadessa, poi, è stata immessa nel suo ruolo dal vescovo Claudio con queste parole: «Ricevi la croce e custodisci questa famiglia monastica con instancabile amore nella comunione fraterna, sull’esempio di Cristo, crocifisso e risorto. Ricevi la Regola di san Benedetto per reggere e custodire le sorelle che Dio ti ha affidate, per quanto Dio stesso te ne darà la forza e l’umana fragilità te lo consentirà». Prima della conclusione, con il canto del Te Deum, le monache hanno promesso obbedienza all’abbadessa. Don Antonio Oriente ha ricordato loro l’impegno di accompagnare con la preghiera la pastorale vocazionale diocesana.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)