Issr. Una giornata di studio su cristianesimo e culture orientali
Martedì 9 aprile alle ore 16,30 l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (Issr) farà festa a suo modo, ossia proponendo una giornata di studio sul tema “Cristianesimo e spiritualità orientali”. Interverranno Matteo Nicolini-Zani, monaco di Bose e coordinatore della sezione italiana del Dim (Dialogo interreligioso monastico), e padre Gianni Criveller, missionario del Pime in Cina e docente di dogmatica.
Sia Matteo Nicolini-Zani che padre Gianni Criveller sono entrambi profondi conoscitori delle chiese cristiane in Asia. Al centro della riflessione sarà posto il dialogo tra il cristianesimo e le spiritualità di alcune tradizioni religiose millenarie.
L’intento della giornata di studio è comprendere alcune delle complesse dinamiche che caratterizzano il dialogo interculturale e religioso. Sarà così posta attenzione anche a un fenomeno che sempre più intensamente sta mutando il volto del cristianesimo universale, la cosiddetta “diaspora planetaria”: il deciso spostamento del baricentro del cristianesimo verso altre latitudini.
Le comunità cristiane di immensi continenti come l’Africa e l’Asia stanno infatti mostrando una sorprendente vitalità che contrasta non poco con le “chiese vuote” in Occidente. Viva attenzione alle culture e spiritualità orientali ha dedicato il celebre monaco trappista Thomas Merton, per papa Francesco «uomo di preghiera, pensatore che ha sfidato le certezze di questo tempo e ha aperto nuovi orizzonti per le anime e per la Chiesa». A lui andrà un grato ricordo a mezzo secolo dalla sua prematura scomparsa (Bangkok, 10 dicembre 1968).