Fisp, ultimi giorni per iscriversi. «Sfidare il futuro senza esserne spiazzati»
La scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova è pronta a partire per l'anno formativo 2018-19: questi sono gli ultimi giorni per iscriversi.
Ai blocchi di partenza, in particolare, il percorso base che scatterà sabato 6 ottobre (15.30-18, alla Fttr) per il primo di dodici incontri quindicinali dedicati a chi desidera qualificare competenze sociali da spendere nella comunità cristiana, nella società civile, nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.
Don Giampaolo Dianin, don Giorgio Bozza, don Marco Cagol daranno il là al percorso formativo con l’approfondimento sulla Dottrina sociale della Chiesa nei primi tre incontri. A seguire si alterneranno esperti e professionisti per affrontare temi che spaziano dai processi di aggregazione e di rappresentanza del consenso al rapporto tra comunicazione e politica; dalle forme di amministrazione e di governo della cosa pubblica al coordinamento tra poteri territoriali nell’Ue; dalle scelte per amministrare ai piani esecutivi di gestione, agli strumenti per leggere il territorio.
Chi invece ha già esperienza di impegno pubblico, civile o sociale, o ha già frequentato il percorso base, troverà spalancate le porte di Fisp plus, percorso avanzato (sempre il sabato dalle 15.30 alle 18) che dal 9 febbraio tratterà della gestione della casa comune: quantitative easing e politiche monetarie; hybrid organization; economia sostenibile; infiltrazione dell’illegalità nell’imprenditoria veneta; Europa 2030.
«Se la cultura politica d’oggi pare caratterizzata dal prevalere di comunicazioni ad effetto per catturare il consenso immediato senza grande lungimiranza – spiega il direttore Luigi Gui – la Fisp si sforza di consolidare le fondamenta del vivere sociale per sfidare il futuro senza esserne spiazzati».
Iscrizioni: www.fispadova.it oppure in segreteria, Casa Pio X, via Vescovado 29 a Padova, il martedì dalle 15 alle 18.