Fiesso d'Artico. Una tenda itinerante per Maria
Nei venerdì di maggio, la parrocchia ha allestito un luogo di preghiera e fraternità in quattro diverse vie del paese. E domenica 30, ritiro carismatico su san Giuseppe
Una “Tenda per Maria” e una sosta con san Giuseppe: sono queste le figure amiche che accompagnano il percorso di fede della comunità parrocchiale di Fiesso d’Artico. Occasioni che, nonostante il periodo buio che stiamo vivendo, puntano a favorire spazi di incontro e di riflessione personali e comunitari.
A maggio, Maria è da sempre al centro della devozione dei credenti. Quest’anno, papa Francesco l’ha voluto dedicare a san Giuseppe. In un suo tweet scrive: «Nel mese di maggio alziamo lo sguardo verso la Madre di Dio, segno di consolazione e di sicura speranza, e preghiamo insieme il Rosario per affrontare insieme le prove di questo tempo ed essere ancora più uniti come famiglia spirituale».
La comunità parrocchiale di Fiesso d’Artico ha deciso di trasformare il mese mariano in un momento speciale di comunione e, per celebrare assieme Maria e Giuseppe, lancia un᾿iniziativa particolare: «Cerchiamo di fare comunità – spiega il parroco don Massimo Donà – di stare vicini gli uni agli altri meglio che possiamo: abbiamo allestito una “Tenda per Maria” che si sposta tra i quartieri del paese, ogni venerdì del mese».
La “Tenda” staziona nelle quattro principali vie del paese unicamente per il venerdì di quella settimana: via Dante, via 25 Aprile, via Barbariga, via Baldana. Ha già cominciato a muoversi da venerdì 7 maggio, suscitando grande interesse e i prossimi incontri sono previsti i venerdì 14, 21 e 28.
Qui le persone, salve tutte le necessarie misure di distanziamento legate al Covid, si possono incontrare dalle ore 20.30 per vivere insieme un’ora di fraternità, attraverso la recita del rosario.
Quest’anno, inoltre, si terrà il 15° appuntamento del “ritiro carismatico parrocchiale”: sarà guidato dal parroco e dall’equipe di evangelizzazione Messaggeri di vittoria. L᾿evento, che si svolgerà domenica 30 maggio dalle 15 alle 18, in quest’anno dedicato a san Giuseppe, affronterà il tema “SosYosef, con il cuore di Padre”. All’evento – cui si potrà partecipare in presenza oppure online attraverso il canale Youtube e la pagina Facebook della parrocchia di Fiesso per favorire la partecipazione di tutti – è stato invitato don Alvaro Grammatica (comunità Koinonia).
Tra canti, musiche e preghiere sarà certamente un momento di festa speciale per tutta la comunità: «Dobbiamo rimanere attaccati alla vite – ricorda a tutti il parroco – perché senza vite i tralci non vivono. Per questo è importante vivere insieme questi appuntamenti», perché se aiutano lo spirito, servono soprattutto per rendere più unita la comunità e far entrare l’esperienza della fede dentro alla quotidianità, lungo le vie del nostro vivere e del nostro lavorare.
Esther Vannuzzo