Conselve. Il 26 dicembre messa via streaming per gli ospiti e il personale della casa di riposo Beggiato
"Vi siamo vicini nella Fede, vi vogliamo bene e con voi oggi vogliamo pregare, cari amici ospiti della Casa di riposo Beggiato": a queste parole, pronunciate dall'arciprete di Conselve don Claudio Zuin all'inizio della messa celebrata nel Duomo e videotrasmessa in diretta all'interno della RSA nel giorno di Santo Stefano, alcuni degli ospiti della struttura non hanno potuto trattenere le lacrime.
E' infatti dallo scorso mese di febbraio che la consueta messa domenicale nella cappella della casa di riposo non viene più celebrata e da allora nemmeno più la Comunione è stata portata ai 120 anziani ospiti. Quello del 26 dicembre è stato perciò un bel regalo per loro, pensato da alcuni operatori sanitari che lavorano all'interno, condiviso con il consiglio di amministrazione della Beggiato e con la Parrocchia che cura la parte spirituale della Casa di Riposo, fondata oltre un secolo fa per iniziativa dell'allora Arciprete di Conselve Monsignor Francesco Beggiato, al quale è intitolata.
Alla celebrazione sono stati invitati ad unirsi anche i parenti degli ospiti attraverso la diretta streaming, che in effetti ha registrato oltre 200 accessi, ma anche altri ospiti della Rsa ospedaliera Sereni Orizzonti e del Covid Hospital di Conselve si sono collegati dalle proprie camere di degenza grazie alla tecnologia.
Nel salone principale della Beggiato era stato montato un grande schermo bianco sul quale gli ospiti hanno potuto seguire la messa dal Duomo di Conselve. quasi come se fossero stati presenti, mentre accanto era stato allestito un piccolo altare. Al termine della messa, durante la quale sono state pronunciate diverse intenzioni di preghiera per gli ospiti, ma anche per il personale sanitario delle due RSA conselvane e del locale ospedale, il presidente della Beggiato Lorenzo Biancato, presente in Duomo, ha portato il saluto suo e del Consiglio di amministrazione a ospiti e operatori della struttura di assistenza.
Il parroco don Claudio che ha concelebrato con padre Clemente, canossiano, l'ultimo a dire messa alla Beggiato a fine febbraio, ha poi letto alcuni stralci della lettera che il Vescovo Claudio Cipolla ha scritto agli anziani ospiti delle RSA della Diocesi di Padova. Al termine della diretta streaming, in un clima raccolto e con non poca commozione, agli ospiti è stata data la possibilità di ricevere la Comunione, attraverso due operatrici autorizzate dal parroco di Conselve.