Bertipaglia. Il consiglio pastorale condivide alcune parole chiave di grest e sagra. Estate effervescente e partecipata
Estate 2021 effervescente e partecipata a Bertipaglia. L’anno scorso il Covid aveva messo in crisi esperienze di festa e aggregazione – come il grest, la sagra e la festa della pizza – riuscendo solo all’ultimo a organizzare almeno il grest.
Quest’anno, nonostante le incertezze, i dubbi, le preoccupazioni, grazie alla buona volontà, tenacia e impegno di tante persone, ma soprattutto delle figure storiche di Bertipaglia che da sempre si sono distinte per le loro capacità motivazionali, organizzative e di gestione, si è potuta realizzare anche la tradizionale sagra di San Mariano.
Prima di tutto, tra fine giugno e metà luglio, si è tenuto il grest: esperienza preziosissima per le famiglie, non solo di Bertipaglia, perché capace di donare tre mesi di spensieratezza, gioco, crescita e aggregazione a un centinaio di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e anche a una quarantina di adolescenti che hanno potuto mettersi in gioco come animatori.
E poi, finalmente, è arrivata la sagra! L’obiettivo iniziale era molto ambizioso: offrire tre weekend di seguito, tra fine luglio e i primi di agosto, di cui due di sagra e uno dedicato alla Festa della pizza. Purtroppo l’entrata in vigore del green pass ha bloccato quest'ultima, ma festa grande è stata lo stesso, per tutti, e che festa!
Ecco le parole chiave della nostra sagra di quest’anno: gratuità e dedizione, quelle qualità e doni che da sempre caratterizzano gli organizzatori e tutti i collaboratori di questa grande manifestazione, più di 150 persone che si mettono a disposizione gratuitamente per giorni e giorni per la buona riuscita di una festa sentita, voluta e apprezzata; organizzazione in sicurezza, quella che necessariamente e doverosamente è stata messa in campo per garantire a tutte le persone di far festa nel rispetto delle normative anti Covid; ringraziamento, quello manifestato da tante persone che hanno partecipato alla festa, ma soprattutto quello che come consiglio pastorale esprimiamo agli organizzatori e collaboratori della sagra di Bertipaglia a cui desideriamo rinnovare la nostra fiducia, apprezzamento e stima per la grande disponibilità, cura e attenzione che hanno dimostrato., Il Signore continui a donare loro salute, energia e motivazione sostenuti e incoraggiati da tutta la nostra comunità.