Azione Cattolica. Il 7 ottobre educatori a convegno
Il 7 ottobre, appuntamento con il convegno diocesano degli educatori. Apre la messa delle 8.30, quindi settori e Acr si dividono su focus specifici
Domenica 7 ottobre gli educatori dell'Ac si incontrano per il tradizionale convegno diocesano che darà avvio ufficiale al servizio educativo. “Educatori, pronti a partire???” è lo slogan dell'appuntamento che, dopo il momento iniziale di avvio con la celebrazione della messa a livello unitario, alle 8.30 presso la chiesa dell'Opsa, avrà una traduzione settore per settore.
L'Acr si incontrerà nel teatro dell'Opsa. Qui gli educatori vivranno un approfondimento sul tema "C'è più gusto", sui bisogni in chiave psicologica, emotiva, relazionale e spirituale di bambini e ragazzi. Annalisa Baraldi, pedagogista, accompagnerà i presenti in un itinerario da vivere prima di tutto a livello personale.
"La parte migliore" è il tema del convegno educatori del settore Giovani, in seminario Minore. La mattinata vedrà il contributo di Monica Coppola, Irene Zandarin, Silvia Sanchini: tre donne, tre educatrici con esperienze e competenze diverse che aiuteranno ad approfondire il tema della relazione educativa sotto il profilo psicologico, pedagogico e legale, per scoprire la bellezza e l'importanza della responsabilità da educatori.
Gli adulti si incontreranno, al termine della messa, presso il centro parrocchiale di Rubano. Stefano Bertin offrirà una riflessione sul tema “Generatori”, aiutando i partecipanti a comprendere e a farsi provocare dalle richieste che i giovani di Padova hanno posto agli adulti, raccolte nel documento conclusivo del Sinodo.
Ciascuno dei tre convegni si chiuderà alle 13 e prevede anche uno spazio di lancio delle proposte formative e degli appuntamenti del nuovo associativo. La giornata continua per l'Acr e il settore giovani con i laboratori educatori dalle 14 alle 17 all'Opsa.