"Anim est". A Torreglia è andato in scena il Grest con trenta ragazzi
L’hanno chiamato “Anim est”, il grest per animatori e ragazzi dalla prima alla quinta superiore che, non potendo collaborare alla realizzazione del grest tradizionale, hanno ideato una modalità inedita di fare gruppo e lavorare insieme.
“Anim est”, che si è svolto a Torreglia dal 31 agosto al 4 settembre, ha avuto come protagonisti una trentina di ragazzi delle parrocchie di Torreglia e Luvigliano e tre animatori, impegnati ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
All’impegno materiale nella cura della struttura del patronato di Torreglia, che necessitava di interventi come lo sfalcio dell’erba e la ritintura di alcune pareti, si sono alternati momenti di riflessione e preghiera.
«Negli incontri di formazione – sottolinea Riccardo Benetti, chierico in parrocchia – abbiamo approfondito il cammino “Grestando a casa” proposto dalla Pastorale dei giovani, al quale ci aveva costretti il lockdown, e assaporato la gioia di ritrovarci non soltanto per trascorrere del tempo in allegria e spensieratezza, ma per condividere lo sforzo di realizzare un obiettivo comune, come la valorizzazione del nostro centro parrocchiale, riscoprendoci parte di una stessa comunità cristiana».