All'Antonianum di Prato della Valle incontri su gioie e difficoltà della vita di coppia

La presentazione del corso venerdì 21 settembre alle ore 21 presso il centro dei gesuiti: un'occasione per riflettere sull'amore di coppia alla luce della Sacra Scrittura e del ricco patrimonio di studi sulla famiglia

All'Antonianum di Prato della Valle incontri su gioie e difficoltà della vita di coppia

«Quello che cerchiamo di fare con questo percorso è offrire solide basi alla vita di relazione che la coppia sta cominciando a sperimentare. C’è oggi un’enfasi particolare assegnata alla dimensione emozionale della vita a due e così il reciproco sostegno emotivo diventa centrale. Si tratta però di capire come ciò possa avvenire mettendo fondamenta autentiche, tali da essere in grado di affrontare le innumerevoli sfide che inevitabilmente si presenteranno». Cirillo Stocco, coordinatore insieme al gesuita Sergio Bastianel – direttore del Centro Antonianum di Padova – del corso “Una comunità di vita e di amore”, presenta così gli otto gli incontri con cadenza mensile, in programma a partire da domenica 14 ottobre.

Un’occasione dunque per tutte le coppie – il percorso è aperto a fidanzati, conviventi o persone già sposate – che hanno cominciato a sperimentare la bellezza, ma anche le difficoltà che la vita a due comporta. Ogni incontro inizierà con una riflessione biblica proposta da padre Bastianel o da un altro padre gesuita, cui seguiranno un tempo personale di riflessione, poi una condivisione di coppia e infine di gruppo. La giornata proseguirà con una riflessione del counsellor Cirillo Stocco che approfondirà le tematiche di volta in volta proposte: come si entra nella relazione, le diversità che si incontrano, la comunicazione interpersonale, da dove veniamo, l’intimità, le ferite e riconciliazioni, il discernimento e sotto l’azione delle Spirito.

«Nel loro insieme questi argomenti mettono in evidenza come la vita di coppia sia una grande palestra di incontro tra diversità che richiedono una cura e un’attenzione particolare, né episodica né casuale», conclude Stocco.

Info: www.antonianum.info

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)