Albignasego. Festa della comunità a “Porte sempre aperte"
Comincia venerdì 2 e si conclude domenica 11 luglio la festa della comunità della parrocchia di San Tommaso di Albignasego.
Ricca di appuntamenti la sagra di quest’anno ha come titolo “Porte sempre aperte”: «Tre parole – afferma don Sandro De Paoli parroco da quasi nove anni – che esprimono ciò che abbiamo vissuto come comunità: in questi mesi di pandemia, anche in quelli più duri, le porte della chiesa sono rimaste aperte tutti i giorni, dal mattino alla sera. Quelle aperture in realtà esprimono lo stile con cui stiamo cercando di vivere questo tempo: nell’accoglienza e prossimità».
La festa della comunità – curata in ogni dettaglio “comitato sagra” – ha tutte le componenti tipiche di queste occasioni quindi non manca la pesca, la tavola calda, l’intrattenimento, il bar, l’area dei gonfiabili, un ampio spazio in cui diverse associazioni di volontariato possono farsi conoscere; anche quest’anno viene proposta la visita guidata alla cappella degli Obizzi. Ci sono, poi, diverse proposte di intrattenimento anche per i più giovani con dei tornei, un’esposizione pittorica e altro ancora.
In occasione della memoria liturgia di san Tommaso, il 3 luglio, la comunità ha l’occasione di accogliere nella messa domenicale padre Alberto Tonello, frate conventuale da poco ordinato sacerdote che aveva prestato servizio per due anni nella parrocchia di Albignasego.
«La festa è una incredibile occasione per camminare insieme – conclude il parroco – per promuovere unità, per valorizzare i diversi doni a beneficio di tutti. Ci gratifica poter dare rilievo a un modo diverso di stare insieme, dove lo scopo non è il beneficio o la visibilità di qualcuno ma la gioia di molti, soprattutto delle persone più fragili».