Acr a Dolo. Una festa tutta per i 14enni, dalla terra alla Luna!
Dolo. Sabato 23 novembre l'evento promosso dall'Ac a 50 dall'allunaggio e dalla nascita dell'Acr
Dalla terra alla luna e ritorno, passando per il vicariato di Dolo: si potrebbe riassumere così il programma della prossima Festa vicariale dei 14enni in calendario sabato 23 novembre. Il tema conduttore della serata promossa dall'Azione cattolica è strettamente legato al cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna: un traguardo importante per la scienza e la tecnica ma, soprattutto, per l'umanità che poté finalmente vedere oltre i propri orizzonti.
Anno importante anche per i cattolici, il 1969, perché vide la costituzione dell'Azione cattolica dei ragazzi che oggi è ormai una realtà concreta in quasi tutte le parrocchie, capace di crescere insieme a bambini e giovanissimi. «Il desiderio — spiega don Francesco Buson, vicario della parrocchia di Dolo — è quello di costruire un progetto rivolto a questa età così specifica e particolare, che esige un pensiero e una proposta educativa personalizzata».
Con questo spirito è stato preparato per i preadolescenti del vicariato rivierasco un ricco programma di giochi che animeranno la serata fino a tarda sera. «Il gioco — continua don Francesco — è improntato sullo scoprire e conoscere dei personaggi famosi che nel 1969 avevano 14 anni per entrare nei loro pensieri, sogni, fatiche ma anche progetti, visto che in questi giorni i nostri ragazzi sono impegnati nella scelta delle scuole superiori».
Un gioco e una caccia al tesoro nella memoria e nella conoscenza di sé, quella che i giovani del vicariato avranno modo di sperimentare nel corso della serata. Tutto avrà inizio con l'invito ai partecipanti di indicare un pensiero, una frase, una caratteristica della loro età e scriverlo su un foglietto, per iniziare a crescere insieme.